Classe ‘80, maturità classica, laurea in economia, master in loss adjuster e specializzazione in cyber risks, corso da sommelier con l’AIS con specializzazione in bollicine. Piero Meli è appassionato di vino, fotografia, musica e di scrittura. È un loss adjuster (perito assicurativo) di giorno, sommelier scrittore fotografo di notte, nonché sognatore per 365 giorni l’anno.
È nato e vive in Puglia, regione che ama follemente e che accompagna tutto quello che fa. La sua terra e la sua città, Bari, sono parte integrante della sua espressione comunicativa. Scenario e protagonista degli scatti fotografici, linfa vitale dei vini che racconta, ambientazione quasi esclusiva delle sue storie.Collabora stabilmente con Next una casa editrice che pubblica luxury-lifestyle magazine dedicati al territorio pugliese: Amazing Puglia e Amazing Bari riviste che promuovono la Puglia migliore. Ha due sue rubriche: wine and vinyl e le short story by tizio dell’alba (il suo pseudonimo). In W&V si diverte a raccontare un vino (prevalentemente pugliese) abbinandolo a un disco. Un percorso stimolante, per tutti i sensi. Ottima musica e buon vino sono un connubio che affascina e che ammalia.
Con le short stories invece narra una storia breve. È una forma di narrativa finora forse poco esplorata (almeno in Italia) ma che Meli ritiene ricca di potenzialità. La sua ricetta per questi tempi fatti di … mancanza di tempo per leggere. Come autore ha partecipato a tante antologie (gli piace citare tra tutte quella uscita nel marzo del 2021 con Besa Editrice, ‘C’era una nota in Puglia’) e a maggio del 2022 è uscito il suo primo libro: “AmoreAmaro: racconti tratti da storie (quasi) vere” edito da Secop Edizioni, una raccolta di suoi racconti inediti che gli stanno dando grandissime soddisfazioni. Si tratta di storie in cui l’amore moderno è il tema centrale. Sono racconti, spaccati di vita, di amore quotidiano, di sentimenti antichi alle prese con moderne, mendaci tecnologie.
Domani, 24 agosto, Piero Meli sarà ospite di diretta su RTL 102.5 News dalle ore 12 alle ore12:30, per seguirlo sulla digital radio “all news” del gruppo RTL 102.5, si potrà ascoltare da tutte le radio e autoradio DAB, in radiovisione al 737 di Sky, al 233 del digitale terrestre (solo audio), in streaming sul sito di rtl.it / portale RTL 102.5 Play e dall’app di RTL 102.5 Play.
Dal 4 al 17 ottobre 2022 parteciperà alla collettiva fotografica: Margutta. L’esposizione verrà istallata all’interno della Galleria d’arte in via Margutta 38 a Roma. L’opera che il fotografo porterà alla mostra sarà proprio la foto da cui è stata creata la copertina del suo libro ‘AmoreAmaro’.
Scheda tecnica:
Titolo: “AmoreAmaro: racconti tratti da storie (quasi) vere”
di Piero Meli
Casa Editrice: Secop edizioni.
Collana: correlazioni universali.
Categoria: narrativa.
Codice ISBN: 979-12-80554-20-8