«Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice», così scriveva lo scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry e non ci sono parole più eloquenti per rappresentare l’importanza della ritualità nel rapporto cane-padrone. Il migliore amico dell’uomo, di cui si celebra oggi – 26 agosto, la Giornata Mondiale, “è simbolo di amicizia, fedeltà, lealtà. E ovviamente nessuno dovrebbe (e vorrebbe) mai separarsene, nemmeno in vacanza!.”
Molteplici sono le opportunità sia in Italia che all’estero per un soggiorno esclusivo all’insegna del confort , del relax e per un periodo di svago in strutture dedicate, senza doversi separare dell’amico a 4 zampe. In Italia ad esempio troviamo i Resort della Collezione Italian Hospitality Collection (https://www.italianhospitalitycollection.com/ ) tutte pet friendly in location esclusive, da: Fonteverde, a Bagni di Pisa e Grotta Giusti in Toscana, a Le Massif in Valle d’Aosta e Chia Laguna in Sardegna, dove gli ospiti a quattro zampe potranno, tra l’altro, riposare nella stessa stanza dei proprietari.. Tra i vari servizi offerti è previsto un Kit di benvenuto con: ciotola, cuccia, sacchetti igienici, listino prodotti pet, lenzuolo asciugamano, cartellino da maniglia camera per avviso housekeeping. Da prendere in considerazione anche gli hotel pet friendly di HNH Hospitality (https://www.hnh.it/ ) , come: il DoubleTree by Hilton Trieste in pieno centro storico, hotel che ha aderito tra l’altro al programma “Pet Experience” del brand Hilton. All’arrivo in Hotel viene infatti consegnata una lettera di welcome con tutte le informazioni utili per chi ha un animale domestico (veterinario, aree verdi, luoghi dedicati in città) e un kit da utilizzare durante il soggiorno con lettino, ect… E’ consentito un numero massimo di 2 animali per camera; il DoubleTree by Hilton Rome Monti che da settembre disporrà oltre che del kit di benvenuto, anche di un originale omaggio dedicato ai cani: la bevanda PAWSE , ovvero “La prima Birra per cani” completamente analcolica, priva di gas e conservanti e prodotta con i migliori ingredienti naturali. E ancora il boutique hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts nel centro della città scaligera a due passi dall’Arena, oltre a Indigo Venice Sant’Elena, nel tranquillo quartiere veneziano Sant’Elena, dove vengono accolti cani di qualsiasi taglia accolgono cani senza limitazioni di taglia. In Puglia gli
HO Collection / ( https://hocollection.com/) propongono un soggiorno allettante e confortevole. Da segnalare : l’ HI hotel a Bari che a breve disporrà di 2 doggy suite interamente dedicate ai padroni di cuccioli con servizi dedicati: cuccia, tappetino, ciotola, set cleaning e anche uno spazio esterno esclusivo di 30 mq per muoversi in libertà. , The Nicolaus, Patria Palace, I Turchesi village e Mercure Delfino.
Passando in Lombardia ci sarà invece da sbizzarrirsi, in luoghi molto particolari come le cascate di Val Vertova in Valseriana in provincia di Bergamo, oppure la Val di Mello in Val Masino (Sondrio) con la sua splendida riserva naturale, oltre a lunghe passeggiate sino al Lago Palù , oppure in rifugi pet-friendly ad alta quota sino a 3000 a Bormio, Comune situato in alta Valtellina che ha aderito ad un progetto di progetto di educazione cinofila KEEParla per un addestramento personalizzato dei cani che permetta ai proprietari di saperli gestire al meglio e migliorarne la relazione; Inoltre crea progetti di interventi assistiti di Pet therapy in Alta Valtellina, strutturando le attività in base all’ambito d’intervento.
E per chi ha voglia di prendere l’aereo si puo’ volare a Ibiza o a Tenerife e soggiornare all’Hard Rock Hotel Ibiza oppure presso l’Hard Rock Hotel Tenerife (https://www.hardrockhotels.com/) , 2 strutture di proprietà di Palladium Hotel Group, che riservano grande attenzione al benessere degli amici a 4 zampe, invitando i loro padroni a portarli con sé grazie al leggendario programma Unleashed. Entrambe le strutture offrono altresì giocattoli, una cuccia personale, menu dedicati preparati appositamente dagli Chef di questi alberghi, ed anche uno sfizioso regalo di benvenuto ed esclusivi servizi a loro riservati. Molto interessanti anche il Bless Hotel (https://www.blesscollectionhotels.com/en/ibiza/ ) un lussuoso albergo pet friendly a Santa Eulalia, uno degli angoli più esclusivi di Ibiza, che accetta cani di piccola taglia (sino a 10 kg). Un’altra possibilità per delle stupende vacanze pet-friendly a Ras Al Khaimah ( https://visitrasalkhaimah.com/ras-al-k9/ ) , l’Emirato della natura, inserito tra le 50 destinazioni imperdibili dell’anno nella classifica World’s Greatest Places of 2022 dalla rivista Time per l’unicità del suo territorio naturale. Ras Al Khaimah è anche la destinazione ideale per esplorare i grandi spazi aperti con i propri cani grazie al recente lancio di Ras Al K-9, un programma pet-friendly che coinvolge 25 hotel, ristoranti, eventi, parchi all’aperto e spiagge dell’Emirato.
Passando agli Stati Uniti, da non perdere una visita alla Dog Chapel sulla Dog Mountain, tra la natura incontaminata del Vermont, costruita nel 1998 dall’artista folk Stephen Huneck in onore dell’amore per i suoi tre cani. Per concludere non si puo’ non menzionare l’Alaska, da sempre pioniera nell’uso dei cani come animali da slitta per trasportare persone e merci attraverso paesaggi ghiacciati. Per questo motivo vengono proposte una serie di opportunità imperdibili in compagnia dell’amico dell’uomo come: l’Iditarod Sled Dog Race – una gara di cani da slitta su lunga distanza che attraversa le rigide condizioni invernali dello Stato a marzo; i Salmon Berry Tours: escursioni di otto ore che comprendono una visita ad una pensione per cani campioni di Iditarod, ed anche un giro in slitta di otto chilometri alle pendici del Denali, la vetta più alta del Nord America. Nel Parco Nazionale, è possibile prenotare una camera o una cabina all’EarthSong Lodge, che dispone di una propria squadra di cani da slitta e offre visite guidate e molto altro ancora ( per ulteriori info ( www.visittheusa.com)
A questo punto …..mano al guinzaglio e… via!
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Double Tree Roma Monti