Non esiste una definizione universale di casa accessibile, perché ogni casa si deve adattare alle esigenze dei suoi occupanti. Le esigenze possono essere diverse da persona a persona, anche se certamente per anziani o disabili si devono avere accorgimenti particolari. Si deve poter rendere ogni spazio della casa raggiungibile comodamente e senza rischi, in modo da poterlo vivere a pieno. Le sfide maggiori si presentano quando un’abitazione si sviluppa su più piani, perché le scale possono rivelarsi un ostacolo insormontabile.
Regole per rendere vivibile una casa su più piani
Chi ha una casa su più piani dovrebbe seguire alcune regole per renderla vivibile ed accessibile. Organizzare gli spazi nel modo giusto permette di avere una casa sempre accogliente, che si adatta anche ai cambiamenti delle esigenze della famiglia. Col trascorrere del tempo la vecchiaia può rendere difficili i movimenti, ma anche un semplice infortunio può portare una persona a non essere libera di muoversi per qualche tempo. Una casa ben organizzata può risolvere molti problemi in partenza. Alcune regole generali prevedono di posizionare ai piani inferiori la zona giorno, mentre ai piani superiori le camere da letto. Inoltre, ogni camera dovrebbe avere un bagno sullo stesso piano per poterlo raggiungere comodamente durante la notte, e se possibile un bagno dovrebbe essere anche al piano terra.
Un altro consiglio prevede la corretta realizzazione di corridoi e disimpegni. È sconsigliato avere corridoi stretti o piccoli disimpegni, perché potrebbero essere un ostacolo per chi utilizza la sedia a rotelle o le stampelle. Se possibile, sarebbe meglio utilizzare porte scorrevoli per questi ambienti, perché sono più semplici da aprire e chiudere e occupano decisamente meno spazio.
Infine, il punto debole di una casa a più piani sono senza dubbio le scale. Possono essere impossibili da percorrere per alcune persone, per questo sarebbe opportuno trovare un’altra soluzione per il passaggio da una piano all’altro. La soluzione perfetta sono gli ascensori per interno, perché sono semplici da usare ed aiutano ogni componente della famiglia a raggiungere tutte le stanze della casa.
Ascensori per interno
Un ascensore per interno può rendere il passaggio da un piano all’altro della casa agevole per chiunque. Si può scegliere tra molte tipologie di prodotti, che si adattano alle esigenze di ognuno e allo stile di ogni abitazione. È sempre importante affidarsi ad aziende specializzate, che possono offrire una gamma di prodotti vasta, consigliando la soluzione giusta per ogni situazione. Tra i produttori di ascensori per interno più rinomati è presente l’azienda Stiltz, che offre sempre il massimo della professionalità.
Il mini-ascensore domestico Stiltz unisce la compattezza alla funzionalità. Si inserisce perfettamente in ogni tipologia di ambiente domestico, ed è studiato appositamente per coloro che hanno difficoltà nel salire le scale, oppure per chi inizia a pensare a possibili esigenze future.
Tutti i modelli di ascensori domestici Stiltz sono eleganti e non necessitano di impianto idraulico o pareti portanti, ma solo di una semplice presa di corrente. Si possono azionare premendo un pulsante, per rendere il passaggio da un piano ad un altro semplice e rapido.