Domenica 18 settembre, dalle 9 alle 19, si svolgerà una mostra mercato del libro usato e d’antiquariato sotto i portici di Piazza Vittorio, a Roma. L’evento, denominato “Esquilibri”, è organizzato dall’associazione Pagine Romane, in collaborazione con i residenti del quartiere e Piazza Vittorio Aps.
Le principali librerie di usato e antiquariato di Roma saranno presenti con una ricca scelta del proprio catalogo. Durante la giornata sarà presentato, alle 11, il volume “Roma Esoterica” edito da Palombi, mentre alle 16 ci saranno i saluti istituzionali da parte del Municipio I.
«Si tratta di un’iniziativa che vuole diventare un appuntamento fisso mensile per la città di Roma- ha detto il presidente di Pagine romane, Antonio Conti– Vogliamo portare in piazza la cultura e costruire un evento capace di rinnovare la passione di tanti lettori attorno a opere di catalogo ed esaurite dell’editoria italiana e alle sue edizioni più belle, cercate e collezionate, ormai reperibili solo presso le librerie dell’usato e dell’antiquariato». Per Gennaro Berger, vicepresidente di Esquilino Vivo, «è l’occasione, sentita fortemente dai residenti, di avviare una riqualificazione dei portici di Piazza Vittorio, riempiendoli di iniziative culturali, e aprendoli così a una fruizione viva e civile per tutti».
Alessia Di Domenico