Dal 5 all’8 ottobre 2022, presso il Museo Darwin Dohrn e e al Cinema Academy Astra dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà il Pianeta Mare Film Festival di Napoli. Quest’anno l’UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici è tra i media partner del Pianeta Mare Film Festival di Napoli. Un evento straordinario di divulgazione del 150esimo anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale per la Biologia, Ecologia e Biotecnologie Marine – che racconterà per la prima volta dove sono nati 150 anni fa la moderna biologia marina, con Anton Dohrn, e il pre-cinema, con il suo fucile cronofotografico e le prime immagini in movimento di Etienne Jules Marey e poi pochi anni dopo il cinema scientifico e marino con Jean Painlevé. Al tempo stesso verranno presentati e proiettati i film lungometraggi, corti e mobile film da un minuto di film maker under 30 di diverse nazioni in sezioni speciali “fuori concorso”, con una selezione di corti in concorso e fuori concorso che saranno proiettati al Museo della Centrale dell’Acqua di Milano – MM che è cultural partner del Film festival internazionale di Napoli.
Giovanni Caprara, presidente UGIS e componente del Comitato scientifico editoriale del Festival, ha dichiarato: “La divulgazione della scienza e della tecnologia devono far ricorso a tutti i mezzi possibili oggi a disposizione per diffondere le straordinarie conoscenze che a grande velocità si stanno conquistando. Certamente il mezzo visivo è tra i più importanti per aiutare a trasmettere significati e realtà non sempre facilmente raggiungibili. Il mare è un mondo straordinario da scoprire per prendere conoscenza piena del nostro pianeta e renderlo più vivibile oltre che proteggerlo per il futuro. Per questo l’UGIS condivide l’iniziativa molto importante del Pianeta Mare Film Festival di Napoli che nasce legato al celebre museo Darwin Dohrn aiutando la diffusione dei suoi contenuti. La ricerca nel mondo marino è prioritaria ma prima di tutto bisogna essere consapevoli della necessità di affrontarla. La diffusione delle informazioni mira appunto a questo fine di grande valore culturale, oltre che politico”.
Il Pianeta Mare Film Festival e l’UGIS invitano le colleghe e colleghi giornalisti scientifici, specialmente i più giovani a partecipare, vedere, commentare assieme a chi fa ricerca marina, i film, i corti in concorso e fuori concorso e i film da un minuto filmati e montati durante le giornate del Festival nel workshop per video maker con smartphone under 30 diretto dal regista Valerio Ferrara, 26 anni, premiato al Festival di Cannes 2022 nella sezione speciale corti e più giovane regista tra i giurati della Settimana della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, assieme ai montatori e studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Daria De Pascale e Diego Bellante. I giovani videomaker selezionati per il workshop del Film Festival di Napoli sono studenti e studentesse dei corsi di cinema e televisione e di scienze naturali e di biologia dell’Università di Napoli Federico II – che è partner del Film Festival – tirocinanti e divulgatori e guide scientifiche della Stazione Zoologica Anton Dohrn e di altre primarie università e centri di produzione video di network televisivi e di scuole di cinema. Giovanni Caprara, presidente dell’UGIS, editorialista del Corriere della sera e componente del Comitato scientifico editoriale del Festival, terrà una master class agli studenti del workshop per videomaker con smartphone e un intervento ad introduzione di un film in concorso.
Ferdinando Boero, presidente della Fondazione Dohrn e del Pianeta Mare Film Festival, chair della Stazione Zoologica Anton Dohrn e vicepresidente di Marevivo Onlus, ha affermato: “L’alfabetizzazione marina è uno degli obiettivi strategici dell’Unione Europea per perseguire la transizione ecologica. La comunicazione visuale è strumento indispensabile e potente per raggiungere questo obiettivo. Napoli, con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, è storicamente dedicata a questa missione di conoscenza e, anche, di divulgazione, iniziata con l’Aquarium e oggi ulteriormente potenziata con il Centro Tartarughe di Portici e il Museo Darwin Dohrn. Nello stesso periodo in cui Anton Dohrn, 150 anni fa, dava vita alla moderna biologia marina, Etienne Jules Marey, sempre a Napoli, poneva le premesse per lo sviluppo del cinema. Il Pianeta Mare Film Festival celebra l’unione tra la comunicazione visuale e la conoscenza del mare, come strumenti essenziali per l’alfabetizzazione marina”.
Il Festival è organizzato con il patrocinio di: Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Ministero della Transizione ecologica (in quanto evento straordinario del 150esimo della SZN), con il contributo della Regione Campania e della Film Commission della Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli. Promotori e partner istituzionali sono: l’Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, la Stazione Zoologica Anton Dohrn – Ente italiano per la Biologia, Ecologia e Biotecnologie marine, Fondazione Dohrn. I Partner: Eni, Fondazione Banco di Napoli, Università di Napoli Federico II, Wildlife Conservation Film Festival di New York con sezioni in Brasile, Messico e Finlandia, Marevivo. Sostenitori: Cluster BIG, Istituto per lo sviluppo del Mediterraneo del CNR, Tennis Club Napoli 1905, Associazione Life Scugnizzi a vela, i volontari dell’ANPS, Associazione nazionale polizia di stato. Media Partner: RAI Campania, Rai per la sostenibilità, Focus, Soundreef, Radio Immaginaria, UGIS Unione Giornalisti Italiani Scientifici. Cultural Partner: Centrale dell’acqua di Milano – MM.