Il convegno “cattive pratiche giudiziarie e vittimizzazione suppletiva” è promosso dalla Prof.ssa Rita Ferri e si terrà il 19 settembre presso Sede Commissione Europea a Roma dalle ore 11,00 alle ore 17,30.
La Prof.ssa Rita Ferri è autrice “Violenza Istituzionale contro minorenni e donne. L’occultamento per autoreferenza” (Edizioni Clichy, Firenze, 2019).
Scopo dell’incontro è fare il punto sulla vittimizzazione secondaria contro donne (particolarmente madri) e minorenni che si realizza, sul piano autoritativo, attraverso e con l’ausilio di un ragionamento logico motivazionale invalido e/o svolto in contrasto con il diritto sostanziale e/o prodotto inosservando il diritto formale.
Afferma la Prof.ssa Rita Ferri: “Il Convegno non si limiterà a rappresentare la situazione attuale, peraltro essa ben nota agli addetti ai lavori già da anni, ma intende puntare il dito sulle reali eziologie che stanno alla base dei pregiudizi di causa e degli ingiusti provvedimenti nonché sulle reali relative responsabilità”.
Continua la studiosa “il Convegno intende portare a conoscenza degli uditori proposte urgenti di riforma strutturale in contrasto alla illegalità, illiceità e al fenomeno della cattiva difesa, orientando la prospettiva sulla necessità che venga affermato uno stato di diritto reale e sostanziale, coerente con i principi del giusto processo e, particolarmente, con il principio della isonomia”.
Conclude la professoressa elencando i 6 punti su cui trovare convergenza politica per riforme legislative strutturali elencando:
“1. Il problema fondamentale della incongrua difesa, particolarmente nei casi di patrocinio a spese dello Stato; 2. il problema della inosservanza del diritto formale e sostanziale e le giustificazioni invalide inerenti, anche in sede di legittimità; 3. il problema del mancato rispetto del principio della isonomia e del principio di legalità; 4. la grave carenza di tutela economica effettiva e concreta per le vittime di violenza primaria e di malagiustizia; 5. Rilevanza e irreversibilità dei danni su minorenni e donne.
Parteciperanno in qualità di relatori:
Prof.ssa Rita Ferri (Filosofa del Diritto e Logica dell’interpretazione giuridica, specializzata in Diritto UE e sovranazionale) che tratterà i seguenti temi: “Contenuto e significato dettato dalle garanzie del contemporaneo Rechtsstaat (Stato di Diritto); valore non eludibile dell’osservanza del Diritto formale e sostanziale; importanza del Principio della iṡonomìa e della nomofilachìa”; “Formazione passiva o rispetto del Principio di terzietà e indipendenza? Sui doveri e le responsabilità dello ius dicere”; “Violenza economica e ri-vittimizzazione attraverso disposizioni giudiziarie incongrue (es. casi di abuso del 709 ter c.p.c.)”; “Valore della sanzione e della punizione come mezzo di deterrenza: giustizia e risarcimento immediato delle vittime di violenza istituzionalizzata in continuità con il disposto dell’art. 29.2 della Convenzione d’Istanbul”; “Il fondamentale problema della “cattiva” difesa”; “proposte concrete per un intervento serio e strutturale sul tema specifico della vittimizzazione da parte degli operatori istituzionali che miri a rimuovere le cause principali causa di veri e propri orrori giudiziari”.
Avv. Antonio Voltaggio (cassazionista attivo contro l’utilizzo delle meta-scienze all’interno dei tribunali) che tratterà sui seguenti argomenti: “Le occasioni mancate dalla riforma Cartabia: una possibile correzione di rotta a favore dei minorenni e delle vittime di violenza per evitare gli allontanamenti forzati. Viaggio nelle storie che vedono calpestato lo spirito e la ratio della riforma”; Un’ipotesi di modifica dell’art. 333 C.C. nel solco della riforma”.
Dott.ssa Claudia Segre (esperta di finanza, autrice, relatrice, fondatrice e presidente della Global Thinking Foundation) sul tema: “Violenza economica nell’esperienza internazionale francese e inglese di una piena applicazione della Convenzione di Istanbul della Convenzione 190/ILO, già ratificate dall’Italia”.
Tra i relatori si cita la presenza di:
Veronica Giannone (deputata, membro Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza);
Stefania Ascari (avvocata, deputata, membro Commissione parlamentare inchiesta attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono i minori);
Cinzia Leone (senatrice e vicepresidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio);
Corrado Mazzuca (avvocato penalista);
Giada Giunti (documentarista, esperta nel settore d’analisi della violenza contro donne e minorenni);
Elena Sorba ((professionista nell’ambito della raccolta e dell’analisi dati statistici)
Michela Nacca (avvocata familiarista presso Stato Città del Vaticano e delle Superiori Corti Ecclesiastiche);
Matteo Saul Visentin (moderatore di parte del Convegno).
Contestuale al Convegno sarà presentata una mostra con artisti di fama, che hanno voluto con le loro opere mostrare il loro sguardo sul tema “Giustizia?!”.
Tra gli artisti presenti si cita: Claudio Bianchi, Tommaso Cascella, Jonathan Hynd, Nito Contreras Vasquez, Elizabeth Frolet, Matteo Saul Visentin, Rita Saul Ferri.