Fino al 30 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Flesh: Andy Warhol & The Cow – Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria, presso il nuovo museo romano La Vaccheria. L’esposizione, curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, comprende oltre 80 opere del maestro della Pop Art, Andy Warhol, provenienti dalla Collezione Rosini Gutman: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste. Viene messo in evidenza il sapiente utilizzo dei colori, enfatizzati da un allestimento luminoso che si ispira ai tubi neon, molto in voga in quegli anni, che esalta le peculiarità della sala espositiva, sorta laddove un tempo sorgeva una stalla.
La mostra dedicata a Warhol è affiancata dall’esposizione Sacro o Profano…?, che propone una selezione di opere realizzate da sedici artisti, professionisti e autodidatti, la cui produzione testimonia un forte legame con il territorio e con la sua storia.
La Vaccheria
Il museo è uno storico casale nell’area Eur-Castellaccio (in via Giovanni l’Eltore 35/37, traversa di via Cristoforo Colombo) con una superficie complessiva di quasi 1.800 metri quadrati. Riapre dopo dieci anni di restauro, ormai destinato ad ospitare in modo permanente i reperti recuperati nell’area di scavo di Roma Sud.
Gaia Pandolfi