26.9.2022, Roma. A margine della conferenza stampa di Fratelli d’ Italia al Parco dei Principi di Roma ai microfoni di Paeseroma, Lavinia Mennuni ( FI) che con più del 36% ha battuto Carlo Calenda (Azione) ed Emma Bonino (+ Europa) ottenendo un seggio al Senato.
L’avvocata Mennuni da 25 anni in politica, prima al II Municipio, poi in Campidoglio.
“Oggi è una data molto importante perché effettivamente dopo tanti anni di governi tecnici, ha vinto Fratelli d’Italia – ed aggiunge – io credo che l’elemento principale che ha portato al successo di questa nostra campagna è derivato dal fatto che mettiamo il cittadino al centro; il cittadino deve tornare ad essere centrale nelle politiche nazionali”.
C’è stata un grande dissociazione fra le istituzioni soprattutto quelle nazionali, evidenzia la neo senatrice e “quelle che sono le esigenze delle madri di famiglia, della maternità che deve essere rimessa al centro. La donna lavoratrice madre deve essere sostenuta dallo Stato”. Ed ancora nell’azione che intraprenderà il Governo si dovrà lavorare anche ” il 30% di disoccupazione giovanile e l’altro 30% che deve andare all’estero a costruirsi un futuro. Noi vogliamo che lo costruiscano qui in Italia”. Altro tema che impegnerà Fratelli d’Italia è la sicurezza. “Noi abbiamo avuto troppe donne vittime di violenza non solo domestica; conosciamo il tema dei femminicidi, stupri per strada anche nel cuore della Capitale”. Un lavoro determinato che dovrà prevedere, sostiene la Menunni, un ” inasprimento delle pene, la certezza della pena ed un rafforzamento delle nostre forze dell’ordine, quindi abbiamo un grande lavoro da svolgere”.
Intervista alla neo senatrice Lavinia Mennuni a margine della conferenza di Fratelli d’Italia del 26 settembre 2022 all’Hotel Parco dei Principi di Roma
Clara Angelica Palumbo