Moto Guzzi V100 Mandello è una moto che interpreta i cento anni di storia del marchio proiettando Moto Guzzi nel suo secondo secolo di vita. La sfida di mantenere l’architettura tipica del motore Moto Guzzi con il V trasversale di 90° e la trasmissione a cardano è stata sicuramente vinta dai tecnici dell’Aquila che hanno creato un motore completamente nuovo, raffreddato a liquido e particolarmente compatto nello sviluppo longitudinale.
Il nuovo motore battezzato “compact block” è stato poi installato in una moto che non si può inserire in una tipologia ben definita perché è una moto divertente da guidare tra le curve, che quando serve è la moto ideale per macinare chilometri con una buona protezione aerodinamica. Tutto questo è garantito anche dalla dinamica adattiva, sviluppata per la prima volta su una moto di serie, e dal Cornering ABS. Il sistema che genera una frenata combinata che annulla l’effetto raddrizzante e la tendenza della moto a cambiare traiettoria.
Moto Guzzi V100 Mandello è una moto pensata prima di tutto per i guzzisti, ma al tempo stesso per una clientela più esigente e attenta ai dettagli come quelli che troviamo di serie sulla versione S. Infatti, quest’ultima è equipaggiata con sospensioni elettroniche semiattive Öhlins, il cambio elettronico quickshifter bidirezionale per cambiare le marce senza ricorrere ogni volta alla leva della frizione, il sensore di pressione dei pneumatici e la connettività bluetooth che consente di visualizzare direttamente nel cruscotto la navigazione.
V100 Mandello è la prima Guzzi spinta dal nuovo propulsore “compact block” da 1.042 cc e da 115 cv, ma non tarderanno ad arrivare altre novità.