La Scuola Popolare di Musica di Testaccio si apre a tutti per un pomeriggio dedicato all’incontro con alcuni degli insegnanti e alla scoperta dei tanti strumenti che si possono imparare. L’appuntamento a Roma è domani dalle ore 17 alle 19, per tutte le informazioni sul nuovo anno di lezioni ma anche provare a suonare.
La Scuola d’altronde nasce con l’obiettivo del “fare musica tutti“, in cui ciascuno “può realizzare concretamente il proprio desiderio di avvicinarsi a uno strumento– si legge sul sito- di conoscere diversi linguaggi musicali, di suonare con gli altri senza rinunciare al rigore proprio di una scuola.
Chi vuole diventare musicista di professione può allargare i propri orizzonti e fare esperienza di musica d’insieme in organici avanzati e dentro linguaggi sonori diversi”. Inoltre, ogni anno si propongono seminari, conferenze, rassegne concertistiche, gite di ricerca. E dal 1985 è attiva una biblioteca musicale riconosciuta dal Comune. Gli insegnanti di chitarra sono Massimo Nardi, Maurizio Pizzardi, Giuseppe Gandolfo e Roberto Nicoletti; per il clarinetto Yvonne Fisher e Paolo Montin; fisarmonica Corrado Proietti; flauto traverso Francesca Grosso; mandolino Fabio Refrigeri; percussioni Simone Pulvano; sassofono Mauro Verrone e Marco Conti; tromba Silverio Cortesi e Tiziano Ruggeri; violino Massimo Pastorello e Tiziana Centini. Informazioni allo 06-5759846 (dalle ore 16 alle 20 dal lunedì al venerdì) e scrivendo a info@scuolamusicatestaccio.it.
Alessia Di Domenico