E’ stato lanciato un avviso pubblico per l’istituzione di un catalogo di fornitori di servizi per le PMI turistiche con il nuovo progetto TourINN-Act. In Europa e soprattutto nel sud dove il turismo contribuisce gran parte del PIL, c’è una forte carenza nella digitalizzazione e nei servizi offerti alle imprese del turismo. Quindi, per far fronte ad un’esigenza sempre più necessaria sulle tecnologie è stata istituita una cooperazione transnazionale attraverso il Consorzio TourINN-Act composto da 6 enti pubblici e privati, appartenenti a 5 Paesi dell’Europa del Sud: Romania, Grecia, Spagna, Italia e Cipro.
Gli obiettivi prefissati del TourINN-Act sono legate alla necessità di studiare nuove strategie di sopravvivenza nel mercato del turismo, a causa della crisi economica scaturita dalla pandemia di Covid-19. Le imprese turistiche per sopravvivere devono utilizzare tutte le loro risorse in modo efficiente attraverso la competitività. TourINN-Act è un progetto nato nell’ambito del programma europeo Competitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises (COSME) che ha per obiettivo la sostenibilità delle imprese turistiche, con particolare riferimento alle PMI, nei Paesi del Sud Europa. I partner del progetto sono: JO Consulting, Iceberg+, Kinno, Up project, Eurosuccess Consulting e Braşov City.
Per raggiungere tali obiettivi si vuole creare tramite avviso pubblico, un catalogo transfrontaliero di fornitori per l’erogazione di servizi e soluzioni digitali, innovative e sostenibili. Tali servizi presenti nel catalogo saranno acquistabili attraverso voucher, dal valore unitario fino a 10 mila euro (IVA esclusa), che verranno offerti alle PMI turistiche di Romania, Grecia, Spagna, Italia e Cipro. L’avviso è riservato a liberi professionisti e imprese che vogliano erogare attività di consulenza e formazione aziendale, servizi IT, di marketing digitale e soluzioni tecnologiche sostenibili a supporto di 150 imprese beneficiarie, selezionate con un apposito bando.
I fornitori che vogliono aderire potranno beneficiare di moltissimi vantaggi tra cui: promozione, visibilità e accessibilità dei propri servizi; espansione in nuovi mercati e coinvolgimento di nuovi clienti; creazione di una rete di contatti; partecipazione gratuita al seminario online di TouriNN-ACT; partecipazione gratuita a un progetto europeo. E’ possibile candidarsi a partire dal 1° settembre fino al 15 ottobre 2022, tramite il sito web del progetto alla sezione “Open call for providers“. L’impegno di JO Consulting, l’ente scelto per l’Italia che si occuperà dell’open call, rimarca il proprio impegno nel promuovere forme di turismo sostenibile, in una prospettiva di lungo termine.
Per ulteriori approfondimenti, andate sul sito del progetto: www.tourinnact.eu.