La NASA fornirà le immagini in diretta delle imminenti attività di rientro della missione SpaceX previsto per le 17:41 EDT (23:41 ora italiana) di giovedì 13 ottobre per lo splashdown e la conclusione del volo Crew-4. Si conclude una missione scientifica durata quasi sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per gli astronauti della NASA Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, e per l’astronauta dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) Samantha Cristoforetti. La loro navicella spaziale SpaceX Dragon dovrebbe sganciarsi dalla Stazione Spaziale Internazionale alle 19:05 (01:05 ora italiana) di mercoledì 12 ottobre, per iniziare il viaggio verso casa.
I commenti di addio di Crew-4, il cambio di comando, la chiusura del portello e lo sgancio andranno in onda in diretta sulla TV della NASA, sull’app della NASA e sul sito web dell’agenzia. La NASA organizzerà anche una teleconferenza di notizie post-splashdown su www.nasa.gov/live.
Mercoledì 12 ottobre, il comandante della Stazione Spaziale, Samantha Cristoforetti consegnerà il comando della stazione al cosmonauta Sergey Prokopyev. La navicella Dragon, chiamata Freedom, si sgancierà autonomamente e cadrà giovedì 13 ottobre in una delle sette zone di atterraggio previste nell’Oceano Atlantico o nel Golfo del Messico al largo della costa della Florida.
Il programma di rientro della navicella SpaceX Crew-4:
Mercoledì 12 ottobre
16:05 – Saluti dell’equipaggio e cerimonia del cambio di comando a bordo della stazione spaziale.
23:00 – La copertura della chiusura del portello inizia alle 23:20.
00:45 – La copertura dello sgancio inizia alle 01:05
Giovedì 13 ottobre
23:41 – Splashdown al largo della costa della Florida
01:00 – Teleconferenza del Ritorno sulla Terra dal Johnson Space Center della NASA a Houston con Steve Stich, manager del Kennedy Space Center della NASA in Florida e con Joel Montalbano del Johnson Space Center della NASA a Houston.
di Marcello Strano