Dopo 2 anni di restrizioni con mascherine obbligatorie, il contingentamento nei luoghi pubblici ed il distanziamento contro gli assembramenti, si è svolto nuovamente quest’anno “dal vivo”, a Cavallino Treporti – comune della città metropolitana di Venezia in Veneto, dal 7 al 9 ottobre 2022, , il Congresso nazionale Unaga – Unione nazionale associazioni giornalisti di agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili, turismo rurale, gruppo di specializzazione della Federazione nazionale stampa italiana.
Come dichiarato da Roberto Zalambani, rieletto per acclamazione alla presidenza dell’Unarga a conclusione del Congresso che ha visto riuniti una cinquantina di giornalisti appartenenti alle varie Arga di tutt’Italia:
«Siamo consapevoli di come il nostro compito di giornalisti che si occupano di agroalimentare, ambiente e turismo, sia particolarmente importante in relazione agli scenari che si stanno delineando, soprattutto dal punto di vista del cambiamento climatico. L’impegno primario sarà la formazione dei giovani, che devono tornare ad appassionarsi alla professione». Assieme a Zalambani, entrano nella Giunta esecutiva i vicepresidenti Fabrizio Stelluto (Veneto-Trentino Alto Adige), Geppina Landolfo (Campania) e Roberto Ambrogi (Lazio); segretario generale Gian Paolo Girelli (Friuli Venezia Giulia), segretario generale aggiunto Donato Fioriti (Abruzzo), tesoriere Efrem Tassinato. Il nuovo Consiglio nazionale rimarrà in carica quattro anni.
Oltre ai numerosi interventi legati prevalentemente alla questione ambientale e climatica, come ad esempio quello di Fabrizio Stelluto,
il tesoriere Efrem Tassinato ha presentato il bilancio triennale. Il segretario generale Gian Paolo Girelli ha invece delineato da un lato, un quadro dei problemi legati alla professione e, dall’altro, si è soffermato su temi quali: lo spreco alimentare e il caro-energia. A conclusione dei avori Claudio Silvestri, rappresentante della Federazione nazionale della Stampa italiana in seno all’Unarga, ha sottolineato come: «la stampa specializzata rappresenti il futuro della professione».
di Daniela Paties Montagner, Direttivo Arga FVG