L’arrivo dell’autunno ha riportato gli italiani alla loro routine quotidiana: chi è rientrato al lavoro, chi a scuola e chi invece è tornato ad allenarsi in palestra.
Proprio a questi ultimi è dedicato il seguente articolo, all’interno del quale verranno forniti interessanti suggerimenti alimentari a coloro i quali hanno ripreso a frequentare assiduamente le sale ginniche.
Gli italiani in palestra
Gli italiani amano il fitness: sono oltre 5,5 milioni, infatti, gli iscritti in palestra per un giro d’affari complessivo di 2,3 miliardi di euro annui. Le sale ginniche sono composte per il 59% da club indipendenti, 28% da piccoli studi dove si pratica yoga, 12% da catene di brand famosi e l’ultimo 3% è gestito in franchising.
Il numero di iscritti nel nostro paese varia a seconda delle regioni: basti pensare che in Trentino Alto Adige, ad esempio, il 51% degli abitanti pratica sport mentre nel meridione è appena il 26,3% della popolazione a fare attività sportiva.
Inoltre, al sud solo il 30% delle scuole ha una propria palestra ed è il 40% la percentuale di minori che pratica sport con continuità, se si prendono come riferimento Calabria e Campania.
Quando l’alimentazione è corretta
Se si vogliono ottenere degli ottimi risultati tangibili, sport e corretta alimentazione devono andare di pari passo. Per fare in modo che l’allenamento sia efficace, bisogna nutrirsi con dei cibi giusti seguendo una dieta appropriata: a pranzo e cena non devono mai mancare alimenti con alto valore proteico come: frutta e verdura di stagione, cereali e derivati come riso, avena o pasta, latte e formaggi ricchi di calcio ma ridotti di grasso.
Nell’arco della settimana, è suggerito il consumo di due porzioni di carne, tre di pesce, tra le due e le quattro porzioni di uova e due di legumi.
Inoltre, si consiglia da un lato di prediligere l’olio extravergine d’oliva e, dall’altro, di bere molta acqua, soprattutto durante il periodo estivo. Per avere la certezza di assumere tutti i nutrienti necessari a mantenersi in forma, si consiglia il ricorso ad integratori alimentari fche possono essere facilmente reperiti su redcare.it, una farmacia online che offre una vasta gamma di prodotti farmaceutici tra i quali scegliere, ordinabili con un semplice click. Assolutamente da evitare sono le bibite zuccherate oltre che acqua frizzante e le bevande gassate in generale.
L’anidride carbonica presente nell’acqua gassata, come in tutte le bevande frizzanti (prive o meno di zucchero), sembra che disseti, in realtà non fa altro che gonfiare lo stomaco. In sostituzione, sarebbe opportuno abbeverarsi con acqua naturale mista ad una piccola percentuale di limone e zenzero, che vanta diverse proprietà e utilizzi possibili.