Il Lazio sarà protagonista della sesta edizione della Camminata tra gli Olivi. Domenica 30 ottobre avrà luogo l’evento promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio in 170 città italiane. La Camminata si svolgerà ad Allumiere, Boville Ernica, Canino, Castelforte, Castro dei Volsci, Lenola, Minturno, Mompeo, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, San Vito Romano, Sant’Elia Fiumerapido, Selci, Toffia, Vallecorsa e Vetralla con escursioni in bici, percorsi di trekking, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e varie degustazioni.
In queste città durante la Camminata tra gli Olivi si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e la lotta all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di CO2 e il ritorno all’olivicoltura tradizionale. I partecipanti saranno chiamati a tenersi per mano e daranno vita a cerchi e girotondi intorno agli alberi di olivo. Un gesto simbolico che servirà a manifestare l’amore verso una pianta che protegge l’ambiente e l’impegno della comunità a conservare il paesaggio olivicolo e a recuperare i terreni abbandonati. Il vicepresidente delle Città dell’Olio, Alfredo D’Antimi, e il consigliere nazionale delle Città dell’Olio, Daniele Ricci, hanno dichiarato: “Ringraziamo le Città dell’Olio laziali che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a partecipare al flash mob “Abbracciaunolivo” perché anche attraverso un gesto simbolico di migliaia di persone in tutta Italia, si potrà celebrare l’olivo, la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente, rinnovando l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati”.
Per quanto riguarda gli itinerari, la camminata tra gli oliveti di Allumiere prevede passeggiate tra gli ulivi, interventi divulgativi e degustazioni di olio locale accompagnato dal caratteristico pane giallo di Allumiere. L’evento di Lenola invece regalerà la visita a Il Castelliere, il sito archeologico risalente all’età del Bronzo. Inoltre, è prevista una sosta alla Chiesa delle Benigne Grazie con assaggi di olio e prodotti locali, dimostrazioni sulla raccolta e la potatura con prove pratiche per adulti e bambini. A San Vito Romano invece si inizierà il percorso con il tour delle chiese per fare poi tappa al Castello Theodoli, conosciuto per la sua caratteristica forma navale. Una volta giunti al frantoio si terrà un incontro divulgativo con l’agronomo locale e a seguire la raccolta delle olive. Selci regalerà ai partecipanti un percorso tematico in cui si potrà provare l’emozione della raccolta e si potrà degustare la bruschetta con l’olio novello. A Toffia è previsto un tour esperienziale in ebike fra i borghi antichi della Valle del Farfa con una sosta al museo dell’olio. A Vetralla, invece, la manifestazione ha un programma molto ricco che durerà tre giorni e prevede un convegno sulla cultura dell’olio e la qualifica del territorio, visita e aperitivi di benvenuto presso i frantoi con racconti storici e degustazioni. Inoltre, dal 29 ottobre al 1° novembre nel centro storico di Vetralla si potrà assistere alla sfilata storica, allo spettacolo degli sbandieratori e ad una mostra di attrezzi agricoli, vecchi e nuovi. Previsto anche un menù a base di olio extra vergine di oliva in tutti i ristoranti e locali della città.
“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre, riteniamo importante valorizzare l’olivicola sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un modello da imitare” ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio.
Erica Lucia Noli