“Ti Addormenti è la semplice accettazione del fatto che due persone che si conoscono bene hanno in realtà bisogno di poche cose. A 20 anni si ha bisogno di divorare la vita, a 30di qualche punto fermo in più. Prima vuoi essere al centro di tutto, anni dopo hai la necessità di costruirti un tuo universo parallelo, ben distante dal mondo esterno, comunemente chiamato casa. La canzone rappresenta pienamente l’entusiasmo di dividere per due, con tutte le difficoltà e incomprensioni del caso; è l’accettazione del fatto che, quando hai qualcuno di cui prenderti cura, hai anche di certo qualcosa in più da perdere rispetto a prima.
Ti Addormenti è, quindi, una canzone che rappresenta la vita quotidiana da molti punti di vista. C’è la realtà che ci circonda, fatta di quartieri e strani personaggi che sembra non invecchino mai, come se fossero immortali; ci sono gli altri che ci guardano da fuori, giudicano o magari non capiscono i perché di certe scelte. E poi ci siamo noi nel nostro piccolo mondo formato da quattro mura, un letto e una cucina. Un universo sicuro.
Al centro di tutto, quindi, c’è la storia di due persone che affrontano l’esistenza di coppia tra mille difficoltà, ma nella continua sorpresa di non pentirsi di quello che hanno costruito.
Ho pensato che, fino ad ora, non avevo mai scritto una canzone che parlasse di questo quando mi è nata in testa, ho deciso di mettermi a nudo e raccontare con sincerità una parte della mia vita”, queste le parole con le quali l’artista romano Matteo Pace, in arte Malinverni, ci presenta il suo nuovo lavoro discografico nato in collaborazione con l’etichetta discografica Auditoria Records, in uscita il 14 ottobre.
Andrea Calandra