A Palazzo Sarcinelli, a Conegliano in provincia di Treviso, un edificio storico nel centro cittadino in Contrada Granda (Via XX Settembre ), è on air la mostra Ron Galella Paparazzo Superstar, prodotta e organizzata da SIME BOOKS in collaborazione con Città di Conegliano (TV), e con la curatela di Alberto Damian.
«Condensare in sole 180 fotografie il lavoro del più famoso, prolifico e straordinario Paparazzo della storia della fotografia è un’impresa praticamente impossibile. Il suo archivio è talmente esteso che i suoi stessi collaboratori, quando aprono le scatole che contengono le stampe originali o quando visionano i provini a contatto stampati da Galella nel corso degli anni, scoprono talora degli scatti, alternativi a quelli più conosciuti e pubblicati, altrettanto validi per composizione e forza espressiva. Ron Gallella Paparazzo Superstar è quindi solo un piccolo esempio, una sintesi della produzione di un fotografo unico ed irripetibile, che ci ha lasciato in eredità un archivio straordinario del costume dell’ultimo terzo del secolo scorso, attraverso immagini della vita pubblica e della vita privata di stelle tuttora amate in tutto il mondo.», così ha dichiarato il curatore A.Damian.
Nato nel Bronx, New York nel 1931 da padre italiano originario di Muro Lucano in Basilicata e madre italo-americana, durante il servizio militare in Corea si appassiona di fotografia, e dopo la laurea in fotogiornalismo all’Art Center College of Design, inizia a lavorare fotografando celebrità durante le première cinematografiche, e vende così le sue prime foto. Personaggio sagace ed al contempo determinato, Galella è riuscito a catturare la quotidianità di celebrità spesso lontane dai riflettori ed il suo successo fu immediato. Le sue foto apparvero sul Time, Harper’s, Vogue, Vanity Fair, Bazaar,People, The New York Times, Life, e furono esposte in importanti musei quali: il MOMA di New York e San Francisco, la Tate Modern di Londra , l’Helmut Newton Museum di Berlino e all’Andy Warhol Museum di Pittsburgh. E, come disse Andy Warhol: «Una buona foto deve ritrarre un personaggio famoso che sta facendo qualcosa di non famoso. Ecco perché il mio fotografo preferito è Ron Galella.» Dal 1965 in poi, Ron Galella ha fotografato in modo frenetico i grandi personaggi del suo tempo, spesso a loro insaputa e di sorpresa, cogliendoli nella loro quotidianità. Scatti spesso rubati, frutto di appostamenti, depistaggi, inseguimenti, lunghe attese, camuffamenti, nello sprezzo di ogni rischio, fisico o legale.
Jackie Kennedy , “la sua ossessione”, negli anni ’70 gli intentò due cause, attirando l’attenzione dei media americani, Richard Burton lo fece malmenare dalle sue guardie del corpo, oltre a fargli passare una notte in cella nella galera a Cuernavaca in Messico Marlon Brando gli spaccò invece una mascella e cinque denti con un pugno, per poi risarcirlo con un lauto risarcimento attraverso i suoi avvocati. Galella era impavido ed incurante del pericolo. Vanity Fair e Time gli diedero l’appellativo di “Padrino dei paparazzi americani”, mentre Newsweek lo soprannominò “Paparazzo Extraordinaire”. Non c’è grande personaggio del jet-set internazionale di quel periodo che Galella non abbia fotografato. Il suo archivio consta di oltre 3milioni di scatti, tutti documentati e descritti dettagliatamente, di artisti, musicisciti, e celebrità di ogni tipo. Per fare solo alcuni esempi e menzionare solo alcuni nomi : Jacqueline Kennedy Onassis, Lady Diana, Aristotele Onassis, Truman Capote, Steve McQueen, Robert Redford, Paul Newman, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Al Pacino, Robert De Niro, Greta Garbo, Liza Minelli, Madonna, Elton John, John Lennon, Mick Jagger, Diana Ross, Elvis Presley, David Bowie. E poi gli italiani: Sophia Loren, Claudia Cardinale, Federico Fellini, Anna Magnani, Luciano Pavarotti, Gianni Agnelli, Gianni e Donatella Versace.e molti altri ancora. Nella sua villa in New Jersey, dove si è spento il 30 aprile 2022 all’età di 91 anni, c’è una ricchissima documentazione sull’evoluzione del costume degli anni ‘60, ’70, ’80 e ’90 (i suoi “golden years”, anni d’oro) che è ritenuta unica al mondo. L’esposizione“Ron Galella , Paparazzo Superstar” a Conegliano è la prima restrospettiva al mondo di questo famosissimo paparazzo della storia della fotografia, un “viaggio nella memoria di un’epoca” che ci fa scoprire aspetti ed atteggiamenti nascosti di personaggi iconici. La mostra è articolata in 9 sale con fotografie prevalentemente in bianco e nero talora accompagnate dal racconto di come sono state realizzate, ed una sala video. Partendo dalla prima sala “ RON GALELLA, PAPARAZZO SUPERSTAT ”troviamo foto di Marlon Brando, Sean Penn, Gina Lollobrigida, Leonardo di Caprio ed altre ancora; nella sale 2, 3 e 4 denominate “CINEMA” le immagini esposte sono interamente dedicate alle dive e divi di Hollywood e non solo, degli anni ’60, ’70,’80 come : Robert Redford, Sophia Loren, John Travolta, Elisabeth Taylor, Paul Newman, Robert De Niro, Al Pacini, Brigitte Bardot, Dustin Hoffman, Jack Nickolson ed altri ancora.
Nelle Sale 5 e 6 “ MUSICA” : Robert Redford, Mick.Jagger, David Bowie, Modonna, Micheal Jackson, Elvis Presley, Bob Dylan, Stevie Wonder, Diana Ross, Paul McCartney ect…ect…seguono la sala 7 dedicata interamente ad ANDY WAHROL, protagonista della scena artistica degli anni ’60, ’70 e ’80 a New York. “ Ron Gallella era il fotografo preferito di Warhol; Galella ricambiò dedicandogli un intero libro”.
Si passa poi alla sala 8 “ JACKIE LA MIA OSSESSIONE” intermente dedicate alla first Lady americana e musa di Ron Galella. Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis era infatti il suo soggetto preferito in assoluto, tanto da diventare una vera ossessione per Ron.
Nella Sala 9 “Disco years” sono esposti ritratti di celebrità all’interno delle discoteche più famose dell’epoca, a partire dal leggendario Studio 54 con foto di Liza Minelli, Grace Jones, Truman Capote, Steve Rubell e molte altre ancora. Il percorso di questa stupenda mostra di conclude con la sala video “SMASH HIS CAMERA” dove vengono proiettati alcuni spezzoni dell’omonimo docufilm diretto da Leon Gast e dedicato alla vita ed alla carriera del Re dei Paparazzi, un film che ha vinto il premio per la regia nella categoria documentari, edizione 2010, Sundance Film Festival.
La Mostra a Palazzo Sarcinelli sul paparazzo più famoso della storia, resterà aperta al pubblico sino al 29 gennaio 2023. Disponibile nel bookshop una preziosa e stupenda monografia “100 Iconic Photographs – A Retrospective by Ron Galella”, l’ultimo libro dell’artista, edita dalla casa editrice SIME BOOKS di Conegliano in collaborazione con Galella e pubblicata nel 2021.
Per concludere, molto significative le parole di Lucio Spaziante, Professore associato del Dipartimento delle Arti Visive dell’Univesità di Bologna: «Guardare le fotografie di Ron Galella significa poter entrare con nostalgia negli spazi intimi e ravvicinati di un mondo che non esiste più. Una galleria delle più importanti celebrità dello star-system del cinema e della musica…. […]..sono poche le icone del secondo Novecento che mancano nella galleria di ritratti di Ron Galella. Sembrerebbe l’album di un mitomane che nella propria stanza apponga foto di falsi amici. Ma nel caso di Ron Galella, sappiamo che è tutto vero.»
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: la locandina della mostra di Conegliano