La NASA e SpaceX alle 16:19 EST di lunedì 21 novembre daranno il via alla 26esima missione di rifornimento commerciale della Stazione Spaziale Internazionale. Il decollo avverrà dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center, in Florida, negli Stati Uniti. Il veicolo spaziale Dragon di SpaceX fornirà nuove indagini scientifiche, rifornimenti e attrezzature per l’equipaggio internazionale.
La navicella spaziale Dragon porterà una serie di indagini della NASA , tra cui una nuova coppia di array solari (iROSA) per la Stazione Spaziale Internazionale, che aumenteranno la potenza del laboratorio orbitante. E poi sarà condotto uno studio per coltivare pomodori nani per aiutare a creare un sistema di produzione continua di alimenti freschi nello spazio, nonché un esperimento che testa un metodo per creare quantità specifiche di nutrienti chiave.
L’arrivo alla stazione è previsto per le 9:43 di mercoledì 23 novembre. La navicella spaziale Dragon attraccherà autonomamente alla porta anteriore del modulo Harmony della stazione spaziale. Si prevede che la navicella spaziale trascorrerà circa un mese attaccata all’avamposto orbitante prima di tornare sulla Terra con la ricerca e il carico di ritorno.
La copertura del lancio in diretta andrà in onda su NASA Television, l’app NASA e il sito web dell’agenzia, con eventi pre-lancio che inizieranno venerdì 18 novembre. Per seguire tutti gli eventi: https://www.nasa.gov/live.
di Marcello Strano