Ieri, 21 novembre 2022, è partito alle 10:30 dalla stazione di Madrid Chamartìn il viaggio inaugurale di iryo alla presenza di Raquel Sánchez, Ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell’Agenda Urbana del governo spagnolo, di María Luisa Domínguez, Presidente di Adif, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria iberica; di Carlo Palasciano Villamagna, Chief International Officer e Chief Transformation Officer del Gruppo FS, Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS; Luigi Corradi, AD di Trenitalia, di Carlos Bertomeu e Simone Gorini, rispettivamente presidente e CEO di iryo, oltre a rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia, della Camera di Commercio italiana in Spagna e del mondo imprenditoriale spagnolo. All’arrivo alla stazione Joaquin Sorolla, alle 12:10, la delegazione è stata ricevuta da Ximo Puig, Presidente della Generalitat di Valencia.
Irvo è la società partecipata da Trenitalia – capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – in Spagna. Il viaggio inaugurarle con un Frecciarossa 1000 con destinazione Valencia, ha anticipato di alcuni giorni il primo collegamento commerciale che sarà attivato il 25 novembre con le prime corse Madrid-Saragozza-Barcellona, mentre dal 16 dicembre si prevedono ulteriori collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca. Come dichiarato da Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS : «
Lo sbarco del nostro Frecciarossa in Spagna e l’avvio delle attività commerciali della nostra partecipata iryo è l’ultimo tassello, in ordine temporale, di una strategia che vede il Gruppo FS sempre più attivo in un mercato ferroviario europeo integrato e ormai aperto alla concorrenza. Una delle missioni del Gruppo è contribuire, in Italia e in Europa, a valorizzare il ruolo virtuoso del treno quale mezzo di trasporto green per eccellenza e, grazie in questo caso alla collaborazione con le istituzioni spagnole, offrire un concreto contributo per la costruzione di un modello di trasporto intermodale, digitale, sostenibile. Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocità italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, così da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori»
Dal 31 marzo del prossimo anno iryo attiverà altri collegamenti tra Siviglia, Malaga, Antequera e Cordova e il prossimo 2 giugno raggiungerà anche Alicante e Albacete grazie a 20 Frecciarossa 1000: il treno più veloce, sostenibile e con basso impatto ambientale d’Europa dotato di Certificazione di Impatto Ambientale (EPD), realizzato con materiali riciclabili al 95%, con consumi ridotti rispetto ai treni di precedente generazione, e contenimento in 28 grammi del l’emissione di CO2 a passeggero-chilometro. Il Gruppo FS, oltre che in Spagna, è già presente in Francia con Trenitalia France e i collegamenti sulla rotta Parigi – Lione – Milano; in UK con Avanti West Coast e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri e con TX Logistik operatore della logistica; nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.
di Daniela Paties Montagner