La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi, torna alla Nuvola, nel cuore del quartiere romano dell’Eur, dal 7 all’11 dicembre prossimi. Il progetto, nato nel 2022 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori, è dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi. Come si legge su plpl.it saranno cinque giorni e oltre 600 eventi in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. Un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali, che portano a Roma il respiro senza confini di grandi tematiche sociali e politiche, filoni letterari che appassionano i lettori di ogni dove e suggestivi intrecci di stili e contenuti.
La Fiera, ancora una volta, si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. La guerra è tornata a insanguinare il cuore dell’Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime. E Più libri più liberi continuerà a farlo con un’arma formidabile: i libri.
Il programma
L’inaugurazione di Più libri più liberi si svolgerà a Roma, mercoledì 7 dicembre. Gli spazi dell’Auditorium della Nuvola ospiteranno eventi con importanti personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione. Inoltre, quest’anno la Fiera propone una serie di incontri dove scrittori e scrittrici omaggeranno altri scrittori e scrittrici. Perché una forma del “perdersi e ritrovarsi” è leggere, leggere e rileggere.
Tutte le informazioni sul programma (in via di aggiornamento) sono disponibili al link: https://plpl.it/wp-content/uploads/2018/11/programma-pdf-23.11.22.pdf
Premi
Nel corso di Più libri più liberi saranno proclamati i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022. Si terrà, inoltre, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Mastercard Letteratura e Mastercard Letteratura Esordienti. Saranno presenti i membri della giuria e tutti i finalisti del Premio. In Fiera si terrà anche la presentazione del Premio Letterario Sportivo Invictus 2023 e sarà annunciato il vincitore del Premio Luigi Malerba Narrativa.
Info
La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria si terrà presso il Roma Convention Center La Nuvola, da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Anche per quest’anno è stata confermata la Più Libri TV, che permetterà agli utenti di seguire gli eventi più importanti della fiera sia live che on demand.
Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sui principali social network. Da quest’anno è aperto anche il canale TikTok, digital partner della fiera, con video e contenuti extra. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piulibri22. Infine, dal 23 novembre è disponibile anche l’app della manifestazione per dispositivi iOS e Android.
Gaia Pandolfi