“Il lato magico, il rituale dei benandanti” è un romanzo di Jessica Bellina edito da Kimerik editore, del genere narrativa fantasy.
Il personaggio cardine è senz’altro quello di Ginevra, chiamata da tutti con l’appellativo di Ginny. Lei è un’adolescente alle prese con la sua normale vita tra compiti in classe e delusioni sentimentali, tuttavia, la conoscenza con Logan, ragazzo scozzese con una storia misteriosa alle spalle, cambierà per sempre la sua vita.
Di grande impatto anche il rapporto con Massimo, un ragazzo del suo gruppo d’amici. La vita di Massimo sarà per il lettore un vero e proprio enigma da risolvere, attraverso indizi, pagine di diario segreto e molto altro.
Il loro rapporto, tuttavia, sarà spezzato da un evento drammatico, la cui esistenza produrrà numerosi effetti sulla vita dei componenti del gruppo stesso. La loro ultima conversazione sarà fitta di dubbi e domande, fino a toccare argomenti come la comunicazione con i defunti. La vita di Massimo e Lara, l’altra ragazza appartenente al gruppo, sembrerà essere legata da una sorta di mistero oscuro, il quale produrrà un effetto disastroso. Il diario del giovane, successivamente ritrovato, metterà il lettore faccia a faccia con domande inspiegabili, conversazioni con il proprio io emozionanti, e numerosi colpi di scena.
Il romanzo di Bellina, presenta numerosi cambi di scenario e luci. Il lettore si troverà coinvolto infatti in una caldissima cena di Natale, dove colori, cibo e famiglia, cui tutti siamo abituati, restituiranno al romanzo una sorta di conforto umano. A fare da controparte alle luci di natale, sembra apparire la casa di Logan, fitta di candele e incensi. Attraverso quest’ultimo, Ginny si troverà invischiata in una sorta di linea “Wicca”, chiamata anche da lui New Age. Se dapprima, tale pratica sembrerà solo un passatempo divertente, attraverso le conoscenze di Logan, Ginny, scoprirà di possedere una sorta di poteri sopiti, capaci di essere risvegliati solo attraverso pratiche e procedure specifiche. La stessa sorte sembra coinvolgere anche suo cugino Andrea.
Con Logan il lettore avrà la possibilità di entrare in maniera attiva all’interno della congrega. Molte le descrizioni che permettono un ampio sapere sui riti e sulle prassi della pratica New Age. Emozionante ed evocativa la rappresentazione dell’altare con a sinistra la coppa, al centro i libri delle ombre, e a destra l’incenso, la bacchetta e due athame.
Editore: Kimerik
Genere: Narrativa Fantasy
Pagine: 608
Anno di pubblicazione: 2020