Ilaria Marchioni torna dai suoi lettori con un nuovo e imperdibile libro: “La tua traccia – 10 passi per essere felici”. Un prezioso strumento per chi desidera cambiare la percezione della routine quotidiana e sperimentare la felicità attraverso gli istanti della nostra vita.
Il libro parte fin da subito con una caratterizzazione di un personaggio, che non è altro che una persona vera e propria, essendo questo un testo ispirato a una storia vera. “Agnese della speranza”, madre dell’autrice, viene presentata come una figura positiva e buona sia per il contesto familiare che per quello popolare. La donna, infatti, nel pieno della sua essenza, è stata capace, racconta l’autrice, di entrare nei cuori di tutti, facendosi spazio con la semplice forza del suo vero io. La figura di Agnese, appare quindi come quella di un forte riferimento, e un pozzo infinito da cui attingere suggerimenti, modi di pensare e spunti di riflessione profondissimi. Da qui nasce l’idea e l’esigenza di un testo che possa non solo raccontare la vera essenza di una donna ormai defunta, ma mai scomparsa nel cuore di chi l’ha incrociata lungo il cammino, il testo, infatti ha anche finalità più alte, ovvero diffondere una sorta di guida e verbo alla ricerca e alla stabilità di una condizione d’approdo che tutti chiamano felicità.
Ogni capitolo parte da una sorta di aneddoto, attraverso il quale la Marchioni eviscera un argomento nella sua interezza, fornendo numerosi spunti di riflessione e comprensione. Gli aneddoti sono scritti con passione ed amore, a riprova definitiva che la stesura del testo non si collega ad un mero esercizio stilistico e narrativo, ma piuttosto esso si aggancia ad un percorso di crescita personale, attraverso il quale scoprire i punti nascosti di sé stessi, apprezzando maggiormente ciò che si è e si ha.
Uno dei primi spunti di riflessione, è collegato al cosiddetto “lago di Pratignano”. La donna, ormai impossibilitata di raggiungere quel luogo tanto amato, si arma di binocolo, giungendo seppur in maniera diversa, ai luoghi che da sempre ha amato. Questa sorta di esempio, permette al lettore di compiere una profonda riflessione sull’apprezzare ciò che si ha, piuttosto che di focalizzare la propria attenzione su ciò che non si ha. L’autrice vuole quindi sottolineare l’importanza di un “focus” di vita, che permette non solo di apprezzare ciò di cui si è in possesso, ma anche di vivere in maniera più serena ciò che si è ottenuto.
Saranno molti gli spunti riflessivi che domineranno le pagine successive, in una sorta di guida spirituale, capace di accompagnare il lettore in una crescita personale senza confini.
Editore: Bookness
Genere: Saggio
Pagine:114
Anno di pubblicazione: 2022