Clima di grande attesa al Lido di Venezia per l’imminente appuntamento cinematografico, che si inaugurerà nei prossimi giorni e, che anche quest’anno, potrà contare su Lancia come main sponsor della manifestazione. Il gruppo Fiat infatti, per il settimo anno consecutivo, sarà nuovamente protagonista della manifestazione con la nuova Lancia Flavia e la Thema.
La 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia aprirà i battenti il prossimo mercoledì 29 agosto per concludersi l’8 settembre 2012. La Biennale di Venezia in qualità di Ente organizzatore, presieduta da Paolo Baratta e diretta da Alberto Barbera, offrirà anche quest’anno un ricco calendario di proiezioni articolato in 11 giornate. Diciotto i titoli in concorso, altrettanti nella sezione Orizzonti e ventisette fuori concorso, oltre ai film e le retrospettive delle sezioni autonome e le retrospettive dei film che verranno presentati in questa edizione 2012.
Presidente della prestigiosa Giuria di Venezia 69 sarà il regista di “Collateral” e “Nemico Pubblico” Michael Mann. Gli altri giurati :Marina Abramovic, performer e artista serba (Leone d’oro alla Biennale Arte 1997); Laetitia Casta, attrice e modella; Peter Ho-Sun Chan, produttore e regista di Hong Kong; Ari Folman, documentarista, regista e sceneggiatore israeliano;
Matteo Garrone, regista italiano; Ursula Meier, regista franco-svizzera, Orso d’Argento Speciale al Festival di Berlino 2012; Samantha Morton, attrice britannica, due volte candidata al premio Oscar; e Pablo Trapero, regista e produttore argentino.
Grande novità di quest’anno, la serata di pre-apertura della 69.Mostra organizzata dalla Biennale di Venezia con la collaborazione del Comune di Venezia, Circuito Cinema Comunale, prevista per il prossimo martedì 28 agosto alle 20.30 con una proiezione gratuita all’Arena di Campo San Polo di “Roma ore 11”, il capolavoro di uno dei padri del Neorealismo “Giuseppe De Santis”. Tra gli interpreti del film: Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Raf Vallone e Massimo Girotti. In occasione della ricorrenza del sessantesimo anniversario della prima proiezione,il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma ha messo a disposizione una nuova copia di questo capolavoro.
Sarà presente alla proiezione l’attrice e vedova del regista Gordana Miletic De Santis.
Oltre alle personalita’ ed alle stelle del cinema, quest’anno la nuova star attesissima sara’ la nuova cabrio italiana : la Lancia Flavia. Vettura, che e’ stata presentata per la prima volta al Salone di Ginevra e lanciata sul mercato italiano lo scorso mese di aprile. In occasione della 69.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la casa automobilistica di Torino mettera’ a disposizione dell’organizzazione una flotta composta dai nuovi modelli della Lancia Flavia, che accompagnerà le stars del cinema sul red carpet , ed anche alcune Lancia Thema, che lo scorso anno a Venezia ha debuttato il qualità di Auto Ufficiale della manifestazione.
Tra gli altri sponsor presenti alla mostra : L’Oreal che sara’anche quest’anno il make-up ufficiale della Mostra; il prestigioso marchio di orologeria Jaeger-Le Coultre; Luxottica col brand Persol; Moet Chandon che avrà – come nella precedente edizione – uno spazio presso il Lancia Cafè ed accompagnerà le serate ed i momenti più salieti della manifestazionea; la birra Nastro Azzuro, presente quest’anno anche al Palabiennale alle serate dedicate ai giovani; Ferrovie dello Stato Italiane e per concludere Kodak, Canon, ed il colosso dell’elettronica LG, presente per la prima volta a Venezia 69, con i suoi mega schermi e novità tecnologiche a 3D.
Per ulteriori info sulla manifestazione:
per calendario proiezioni e programma completo: www.labiennale.org/it/calendario/cinema
per accrediti professionali: www.labiennale.org/it/cinema/accrediti
per abbonamenti e biglietti : www.boxol.it/biennalecinema
per inviti gratuiti ancora disponibili sulla proiezione “Roma ore 11” tel. 041 2726505
Daniela Paties Montagner