Si è conclusa con grande successo, l’ottava edizione dell’evento culturale, ideato da Lisa Bernardini giornalista e Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, “Storie di Donne”. L’evento con lo scopo di portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne della straordinaria quotidianità che si sono distinte nel campo delle professioni, con abilità e dedizione. Creare una manifestazione dove il femminile fa da protagonista in tutte le sue forme è sempre più importante. L’ideatrice dell’evento, Lisa Bernardini spiega «L’idea nasce per premiare tutte le donne che si sono contraddistinte per la loro carriera. Imprenditrici, manager, organizzatrici di eventi e promotrici di cultura e arte, giornaliste, editrici e donne dal grande cuore. Una kermesse interamente in rosa». Le tre parole chiave che hanno segnato l’edizione 2022 sono state “mestiere”, “creatività” e “talento”.
L’evento presentato il 2 dicembre da Anthony Peth, con direzione artistica di Sylvia Irrazábal ed il patrocinio morale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi. Giunta all’ottava edizione, ogni volta è sempre un’emozione diversa, come chiarisce lo stesso presentatore dell’evento, Anthony Peth «Nel corso degli anni le edizioni sono sempre state diverse ad un unica eccezione, tutti gli ospiti sono sempre stati accolti in un clima conviviale attraverso i sentieri del gusto. In queste ultime edizioni si sono aggiunte delle categorie per premiare anche donne di settori importanti ma meno conosciuti».
Manifestazione fortemente voluta dall’imprenditore Mauro Boccuccia proprietario del Ristorante Boccuccia, dove si è svolto l’evento, sono state premiate Laura Avalle (Editoria, Prevenzione & Benessere), Fatima Scialdone (Donna & Spettacolo), Ludovica De Ambrogi (Donna & Pubbliche Relazioni), Isabel Mantilla e Roberta Gili (Donna & Impresa), Camilla Nata e Francesca Ghezzani (Donna & Informazione Tv), Mariagloria Fontana (Donna & Cultura, assente giustificata), Patrizia Mugnai e Jessica Valentinetti (Donna, Arte & Mestieri). Silvia Dionisi, Lucilla Lucchese, Arianna Ballabene applaudite per la categoria Donna & Editoria. Fra le premiate a sorpresa possiamo ricordare l’influencer Emilia Clementi, la cantante Giò di Sarno, Susana Mamani de La Casa Boliviana. Oltre alle varie premiazioni in scaletta, la manifestazione ha compreso intermezzi musicali a cura del tastierista Marcello Domenichini, una live performance di body painting ad opera di Francesca Guidi, con la collaborazione della modella Safiatu Dabrè (eletta per l’occasione Miss Occhio dell’Arte).
Sempre a firma dell’artista marchigiana Francesca Guidi, sono state consegnate delle stampe d’Autore su carta Costellation in edizione limitata con il titolo “The colours of a Woman”, oltre che al libro “Una vita per il Cinema” offerto da Elettra Ferraù, Direttore Generale dell’Annuario del Cinema & Audiovisivi e una medaglietta personalizzata con il nome della premiata di turno.
Durante la serata sono state assegnate le fasce di Miss Boccuccia a Martina Lucente e Miss Storie di Donne ad Alessia Conti. Assegnati ad estrazione tre premi in palio per il pubblico, offerti dal partner Boccadamo Gioielli. In sala presenti personaggi del mondo della cultura, come dal Comitato Economico e Sociale Europeo, Giannino Cesare Bernabei; il fotografo uruguaiano, Horacio Conde Marmion, l’ex Direttore Generale Internazionale della Maison Gucci, Renzo Mario De Ambrogi; il giornalista della Stampa Estera, George Labrinopoulos; il Direttore e Compositore d’Orchestra, Marco Werba; la Presidente de “Il Valore del Femminile”, Virginia Vandini; Il Direttore di Porte di Roma, Filippo De Ambrogi e l’Editorialista, Giò di Giorgio.
Nonostante fosse un evento di donne e per le donne, la sala era gremita di uomini, «Tanti uomini ogni anno accolgono l’invito con grande partecipazione e spirito solidaristico» conclude Anthony Peth «mantenendo attenzione a tematiche che vedono la donna protagonista in prima linea come figura importante per l’universo e la crescita della nostra Nazione».
Eleonora Francescucci