“La dieta del cuore” il nuovo testo di Filippo Nannicini, edito da Jolly Roger, spiega di come il cibo sia una cura per il corpo e l’anima per essere certi di vivere una vita ricca e felice. Attraverso il suo testo, il lettore compirà un viaggio attraverso gli alimenti, fino a ritrovarsi faccia a faccia con operazioni più pratiche per rendere la sua alimentazione un’occasione per stare bene.
Oltre ad un discorso fondamentale sui macronutrienti, nel libro, “la dieta del cuore”, l’autore racconta di come sia importante comprendere fin in fondo il ruolo dei grassi nella propria alimentazione.
Una prima distinzione importante è quella tra grassi saturi e grassi insaturi.
Nannicini racconta nelle sue pagine di come essi siano composti, di come il corpo riesca a sintetizzarli e di come quelli appartenenti alla categoria dei saturi, possano essere dannosi all’organismo, provocando ipercolesterolemia. A fare da controparte, compaiono gli omega 3, i grassi considerati buoni, i quali se inseriti nella dieta in maniera adeguata, riescono a ristabilire i ponti precedentemente danneggiati dai grassi “cattivi”. Inoltre, l’autore fa una distinzione importante tra grassi cis e grassi trans, sottolineando di come la mano dell’uomo, abbia creato ed introdotto un tipo particolare di grassi non presenti nei cibi naturali, capaci di danneggiare l’essere umano con le sue scelte alimentari del tutto sbagliate. I grassi trans, sembrano quindi una sorta di creazione umana, a riprova che in natura sono rari i casi di alimenti che producono un danneggiamento all’organismo, al contrario di prodotti creati dalla mano umana, capaci di danneggiare chi è preso dalla scelta frenetica di introdurre alimenti dalla scarsa capacità saziante sul lungo tempo.
Altri argomenti di grande interesse sono senz’altro quello dedicati alle proteine e ai cereali. L’autore differenzia le prime con una sorta di scala (alto valore, medio valore, basso valore): tale classificazione permette di capire in maniera esaustiva la loro importanza. Al contempo, il testo, sottolinea l’importanza di introdurre cereali e fibre, fino raccontare limiti, pregi e definizione di quella che chiamiamo “dieta chetogenica”.
Il libro inoltre attraverso un case study, denominato “seven countries study” permette al lettore di vedere da vicino, con dati alla mano, come la forza impattante di un’alimentazione possa risultare fatale sull’aspettativa di vita. È il caso degli abitanti dell’isola di creta o di alcune isole del Giappone, i cui abitanti con una giusta alimentazione sono colpiti in maniera debole e sempre più rara di malattie cardiovascolari.
È un libro adatto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’alimentazione, senza sentirsi mai inadeguato, attraverso una guida pratica di semplice utilizzo e di buona fruibilità.
Editore: Jolly Roger
Genere: Medicina
Numero pagine: 414
Anno di pubblicazione: 2022