La street art per il sociale sbarca in Europa con un nuovo progetto triennale che vedrà coinvolte Italia, Francia e Grecia. Il 17 e 18 dicembre al Corviale di Roma è in programma lo Street Art For Rights Forum Festival, due giorni di incontri, workshop, laboratori sull’arte e sulla sostenibilità, performance di danza e circo, concerti e la realizzazione di nuove opere di street art tra cui un imponente murale di 40 metri nella parete Nord-Est del Serpentone.
Street art for Rights si è affermato in questi anni come un punto di riferimento per la street art in Italia con più di 30 opere realizzate nel Lazio tra Casino, Fiumicino e Latina, e a Roma nei quartieri periferici di Corviale e Settecamini. Il traguardo più importante, però, è arrivato nel 2022 con il riconoscimento dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Europa Creativa che ha inaugurato un nuovo ciclo triennale di opere e iniziative legate alla street art che varcheranno i confini italiani per poi giungere in Francia, grazie all’associazione Pick Up Production, e poi in Grecia con l’associazione Anazitites Theatrou.
In questi giorni a Roma è in corso la realizzazione di nuove opere di street art tra cui un maestoso murale di 40 metri nella parete Nord-Est del Serpentone. L’opera monumentale sarà realizzata dall’artista olandese JDL (Judith De Leeuw) e verrà inaugurata il 22 dicembre. Si tratterà di un prodotto artistico grandioso, probabilmente una delle più grandi opere della città, e godrà di una visibilità internazionale.
Nessuno fino ad oggi era riuscito a realizzare un’opera sul Serpentone di Corviale e sarà proprio JDL a riuscirci grazie a Street Art For Rights e il prezioso contributo dello staff di MArteGallery che in questi anni ha fatto da incubatore per il progetto e da supporto operativo e creativo per il suo sviluppo. L’artista olandese è una brillante street artist conosciuta per il suo impegno nel sociale e, in particolare, nei confronti delle donne e dei più deboli. L’opera rimarrà in esposizione per due anni e prima di essere distrutta sarà trasformata in NFT, in modo tale che possa comunque continuare ad essere visibile e vivere in rete nel mondo digitale della blockchain. I ricavati della vendita dell’opera saranno devoluti in beneficienza nello stesso quartiere.
Per ulteriori informazioni e il calendario completo delle attività del 17 e 18 dicembre, consultare i seguenti siti web:
www.streetartforrights.it
www.streetartforrights.eu
www.martegallery.it
www.martesocial.org
Erica Lucia Noli