L’operazione che ha visto Mooney, la fintech italiana di prossimità, coinvolta nel complessivo buy out gestito da CVC Capital Partner su Sisal Group, ha vinto la XIX edizione del Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year®; manifestazione realizzata da AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, internazionalmente riconosciuta come rappresentante istituzionale e di promozione dell’attività del private capital.
Il premio è stato vinto da CVC Capital Partners nella categoria Buy Out (operazione di acquisto di una quota di maggioranza o totalitaria dell’impresa da parte dei fondi di private equity in affiancamento con il management) per la sezione Big Buy Out, ed è stato motivato dal ruolo determinante dell’operazione nel riportare alla crescita il business attraverso una strategia focalizzata sullo sviluppo dell’offerta online, su operazioni di finanza straordinaria e sulla separazione della divisione pagamenti. Il premio ha riconosciuto il ruolo determinante del management di CVC Capital Partners e di quello di Sisal Group guidato dall’AD Emilio Petrone che ha poi dato vita a Mooney, oggi azienda leader in Italia nel settore dei pagamenti.
“Sono molto felice perché questo premio è un riconoscimento a cinque anni molto intensi, di grande lavoro nei quali abbiamo preso decisioni difficili con conseguenti rischi ma anche di enormi soddisfazioni perché quanto fatto in Sisal Group ha posto le basi per il successo odierno di Mooney – ha affermato Emilio Petrone, Amministratore delegato di Mooney – Ho lavorato molto bene con CVC perché non solo mi ha permesso di mettere in pratica quanto pensato ma ha anche apportato valore aggiunto attraverso un lavoro sinergico”.
Mooney è la fintech italiana di prossimità controllata oggi da Enel e Intesa Sanpaolo, attraverso Enel X e Banca 5, che valorizza l’eredità di SisalPay nel settore dei pagamenti. Grazie a una rete capillare di oltre 45mila esercizi convenzionati e completamente integrata con l’ecosistema digitale, Mooney svolge un importante ruolo sociale garantendo alla comunità di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di servizi. In particolare, permette di effettuare operazioni di incasso e pagamento – come bollette e PagoPA, emissione e ricarica di carte prepagate, ricariche telefoniche -, acquistare biglietti di trasporto e parcheggio e usufruire di servizi transazionali prima disponibili solo presso gli sportelli bancari – come ritiro di denaro contante, bonifici e MAV