Bergoglio non intende minimamente passare la mano. I timori e tremori per un altro papa emerito che si aggiungerebbe al celeberrimo Benedetto XVI sono privi di fondamento. Francesco ha semplicemente risposto a una provocazione che gli è arrivata dal giornalista spagnolo del quotidiano ABC che lo intervistava.
(Si coglie occasione per una domanda. Perché per l’Italia invece tante esternazioni e mai un’intervista con un’altra persona che fa domande vere? L’istituto dell’intervista è riconosciuto solo a chi parla la propria lingua?).
Francescoo comunque pare neanche si sogni di mollare la presa vaticana. La sua era una risposta ad una boutade che aveva fatto tempo fa in cui gli era stato chiesto se intendesse operarsi al ginocchio. Lui aveva risposto “piuttosto mi dimetto da Papa”.
L’occasione è stata ghiotta per il cronista che ha chiesto se veramente avesse in animo un proposito di questo tipo. Il Papa ha spiegato che già si era trovato in condizioni di dare delle dimissioni preventive. Fu quando, nel 2013, trovandosi a dover fare un delicato intervento al colon adottò la precauzionale misura di consegnare una lettera in cui dava per implicite le proprie dimissioni qualora non fosse stato in grado di poter svolgere la regolare attività richiesta dal sacro pontificio.
Ed è per questa specifica eventualità che ha detto: “Ho già firmato le mie dimissioni – ha chiarito al quotidiano spagnolo e poi precisato – Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi: ‘In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”.
In questo senso la conferma relativa alle voci sul suo proposito. Recentemente Francesco ha compiuto ottantasei anni. Ha qualche acciacco e qualche problema di non completa deambulazione a causa di un ginocchio che non gli consente di avere un appoggio certo.
Ma per il resto appare lucidissimo, pieno di sprint e di voglia di continuare il suo pontificato.
(L’immagine del Santo Padre è espunta dal quotidiano spagnolo ABC).