Mercoledì 21 dicembre gli astronauti della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) condurranno una passeggiata nello spazio per installare un impianto solare di lancio per aumentare l’energia elettrica a sostegno delle operazioni e della ricerca scientifica. La passeggiata spaziale dovrebbe iniziare alle 7:45 EST e durare circa sette ore. L’agenzia fornirà una copertura in diretta della passeggiata spaziale su NASA Television e sul sito web dell’agenzia.
Gli ingegneri di volo Frank Rubio e Josh Cassada usciranno dalla camera di equilibrio Quest della stazione per installare un array solare roll-out (iROSA) per aumentare la generazione di energia per il canale di alimentazione 4A sul traliccio portuale della stazione. La passeggiata spaziale sarà la terza nella carriera di Cassada e Rubio.
Se necessita più tempo per completare l’installazione di iROSA, è prevista una seconda passeggiata spaziale il 27 dicembre. Questo sarà il quarto iROSA installato sulla stazione su un totale di sei previsti per l’installazione. Complessivamente, gli iROSA aumenteranno la capacità di generazione di energia fino al 30%, aumentando la potenza totale disponibile della stazione da 160 kilowatt fino a 215 kilowatt.
L’iROSA è arrivata alla stazione spaziale il 27 novembre, a seguito di un lancio a bordo della 26a missione di rifornimento commerciale SpaceX Dragon. Cassada e Rubio sono impegnati in una missione scientifica nel laboratorio di microgravità per far progredire le conoscenze scientifiche e dimostrare nuove tecnologie per le future missioni di esplorazione umana e robotica, comprese le missioni Artemis.
di Marcello Strano