“Le aspirazioni mortali o dei crimini d’autore” è il nuovo giallo scritto dall’autore Marco Ponzi. Il tema principale del romanzo non è solo quello dell’inseguire i propri sogni, ma, anche i libri, le case editrici e gli scrittori emergenti. Infatti, la protagonista principale di questo giallo è una donna, che dopo anni di studio si è laureata in lettere e conserva ancora oggi il suo sogno più grande: diventare una scrittrice di successo. Ma, Magda Ruffini, questo il suo nome, purtroppo, deve fare i conti anche con la sua poca fortuna, la zoppia e il suo poco fascino. Crede e sostiene che prima o poi qualcosa cambierà nella sua vita, ma, al momento non può far altro che: correggere i libri di personaggi famosi, come: cantanti e influencer per la casa editrice “Tarrison”. La sua occasione più grande si presenta grazie a un premio letterario, decide così, di iscriversi sotto pseudonimo al premio. È lei che dovrà gestire le iscrizioni e, sostiene che questa volta niente potrà andare storto. Non ha fatto i conti però con un assassino che nasconde due segreti. Una scrittrice emergente viene ritrovata morta e, sarà la prima di altre dieci. Chi è vuole vedere morte le scrittrici e perché? Tutti iniziano a indagare su queste morti strane, visto, che l’assassino utilizza un modus operandi ben preciso, anche con l’arma del delitto. Tutti possono essere colpevoli. Interrogatori e depistaggi, porteranno a far emergere la verità.
L’autore è stato bravissimo a riportare in un giallo avvenimenti e situazioni di chi come noi, appassionati di libri ci troviamo a vivere ogni giorno. Ho apprezzato moltissimo questo giallo, non solo perché è costituito da tutti gli elementi principali, ma, anche perché ritrae un tema a tutti noi molto caro: quello della verità. L’autore, oltre, a porre l’attenzione sulla tematica degli scrittori emergenti, pone l’attenzione anche sui segreti dell’essere umano e di quanto sia difficile a volte, far uscire fuori la verità. Un libro che ti tiene incollato sin dalle prime pagine. Una scrittura fluida e pulita. Uno stile che permette a noi lettori di scoprire la verità.
“Un pensiero laterale lo indusse a rammaricarsi di non avere adottato precauzioni usando quel mezzo di trasporto, perché aveva vivo il ricordo della strage della metropolitana attuata col gas nervino.”
Autore: Marco Ponzi
Pagine: 251
Editore: Edizioni Il Foglio
Formato: brossura
Genere: giallo
Anno di pubblicazione: 2022