A Roma, nel XVII Municipio, Al Cassiodoro, Centro di Cultura Calabrese, in via Al Cassiodoro 1B – zona Prati, vicino al Tevere e Città del Vaticano – il 23 gennaio, sabato scorso, dalle 18.00, è stata protagonista, della giornata dai colori internazionali, in casa Calabrese, con un’entrata calcolata su misura (si parla di un’altezza di 3.80 m!), la prima Croce Pellegrina delle GMG, seguita dall’icona Maria Salus Populi Romani, condotta da volontari del Centro San Lorenzo (collaborando col team del centro, le comunità internazionali Emmanuele e Canção Nova). La Croce, varcata la soglia de Al Cassiodoro, nella sede dell’Associazione Amici di San Francesco di Paola di cui è presidente Vincenzo Rosario Cortese, ha reso il momento catarchico. Emotività avvolgente. Pulsioni non solo ecumeniche. Microfono alla mano, flash Android 5.0 e sorrisi on air. L’evento conferma la serie di successi (fin dal primo, datato 18 giugno 2015!) per gli appuntamenti programmati e promossi dal direttore artistico, Gigi Miseferi.
L’inciso è assegnato. Classe generazionale coinvolta. Start up conferito. La cronaca della estroversa e autentica iniziativa è un detto fatto, senza toni di omelia ma gioiosa partecipazione da cori gospel. La curiosità per il prosieguo è d’obbligo, così la quiescenza o la suspense. Preparativi come da scaletta (o quasi!) solo per gli addetti al pulpito. Per reporter e lettori, d’ora in poi, nessuna predica ma regole e limiti inclusi nella keyword #OperadeiTalenti per raccontare il terzo appuntamento della Festa Internazionale, con musica e cibi tipici, condotta da Gigi Miseferi, leader del progetto, il quale con entusiasmo palese e pacato, ha rivelato all’unisono con i ragazzi «grazie alla messa in scena di Sacra in Jazz, è nata una bella amicizia. Il passo che ci ha portati qui, è stato breve e coerente: siamo insieme per realizzare un’idea che porta in sé il messaggio gioioso della pace e dell’aggregazione, e di quel cammino per l’unificazione delle culture e dei popoli di cui è stato convinto animatore Papa Giovanni Paolo II, e che fu lo stesso obiettivo del Senatore Cassiodoro da Squillace – già quindici secoli fa». Le note del maestro Michele Ferrazzano hanno accompagnato la performance dell’attore reggino.
Sul palco giovani talenti hanno offerto contributi poetici e musicali, brani inediti e cover di successi: Creatività, Martin&Joshua, Marco Solini e Laura, Rodhaus per citarne alcuni senza dimenticare l’impegno di tutti.
Pregevole, per simpatia e bravura, l’intervento degli ospiti: Padre Roberto, dell’Onlus Nuovi Orizzonti, con la sua storia personale di evangelizzazione e l’originale e divertente intrattenimento, commistione di magia e religiosità; Ziza Fernandes, cantautrice -dischi venduti in Brasile e America Latina, presente con la GMG del 2013, a Rio de Janeiro, al cospetto di Papa Francesco.
A festeggiamenti e riflettori spenti, Croce della GMG e Icona tornano a casa, nella Chiesa del Centro San Lorenzo in Vaticano. Lo spirito dell’Opera dei Talenti resta acceso: teniamo d’occhio la luce!
Maria Anna Chimenti