“Vivo nel mondo” (Believe Digital), il singolo di Pamela D’Amico è disponibile su radio, nei store e sulle piattaforme digitali, dal 13 aprile. Il brano e il video sono stati prodotti in partnership con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), la più grande rete della società civile italiana, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità.
“Vivo Nel Mondo” è un progetto rivolto ai giovani con l’obiettivo di promuovere la transizione ecologica. La scelta dei bambini come coro rappresenta la volontà degli autori di affidare il cambiamento al futuro, e incoraggia le persone ad intraprendere azioni concrete, anche quelle più semplici ma che possono fare tanta differenza. Come dice il testo “siamo isole senza mare” ma siamo tutti collegati in questa galassia, e scegliamo di essere solidali nel rispetto della diversità per affrontare le ingiustizie.
La cantante dichiara «”Vivo nel mondo” è una canzone nata da una mia esigenza di comunicare ai giovani, attraverso la musica, l’importanza di impegnarsi per un mondo migliore oggi come cantante ed artista mi ritrovo ad avere il desiderio di diventare utile e poter essere, attraverso la mia voce, uno strumento di trasformazione. Abbiamo scritto un brano inedito a sostegno di questa importante tematica: una gioiosa melodia e un ritmo brasiliano incalzante, evocano la paura di un futuro rubato a noi e al pianeta terra. Tutti abbiamo in comune una scintilla che è quella fiammella che ognuno di noi ha dentro di sé e credo la musica possa tenerla viva e suggerire l’unione e l’azione che rappresentano la forza del cambiamento! “Vivo Nel Mondo” è un grido di appartenenza all’umanità e alla Terra, un richiamo alla responsabilità civile di tutti: abbiamo solo questo Mondo».
Daniele Barbiero, regista del video ha detto «Il video di “Vivo nel mondo” è un inno al rispetto della nostra abbiamo voluto rendere protagonisti i ragazzi che sono il futuro del nostro mondo e che non dovranno ripetere i nostri errori. Nel segno dell’inclusione e della gioia di vivere, il messaggio è forte e radicato nel videoclip ma narrato in modo naturale e sincero. La danza si mescola ai volti potenti e genuini, mentre Pamela canta seguendo il ritmo brasiliano che le scorre nelle vene. Abbiamo scelto di realizzare dei piani stretti per rimanere incollati ai protagonisti, con movimenti di camera delicati e una scelta di colori variegata: nonostante il messaggio importante, il sorriso non è mai venuto meno».
Eleonora Francescucci