Sabato 14 gennaio 2023 l’aristocratico Palazzo Brancaccio di Roma ospiterà il Gran Ballo Storico che, in un contesto di raffinatezza ed eleganza, fornirà l’occasione di immergersi in un’atmosfera imperiale e in un ambiente ricercato grazie alle danze storiche, agli spettacoli teatrali e alle arie. L’evento sarà dedicato al grande Sergej Rachmaninoff, compositore, pianista e direttore d’orchestra russo, che lasciò per sempre la Russia nel 1917 e l’Europa nel 1939 e fu naturalizzato statunitense nel 1943 poco prima del decesso. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, dal Consiglio Internazionale per la Danza UNESCO, dalla Fondazione Alberica Filo della Torre e da diverse associazioni tra le quali l’Associazione Tota Pulchra.
Tota Pulchra è un’associazione di promozione sociale, nata l’8 maggio del 2016 da un’idea di Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente della stessa Associazione e Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano, con la finalità di dare ospitalità e spazio agli artisti, specialmente ai più giovani e/o bisognosi, aiutandoli ad esprimere la propria arte e, al contempo, organizzando e promuovendo eventi- mostre, feste, esibizioni e concorsi – anche in collaborazione con altri enti, organismi ed associazioni di carattere nazionale ed internazionale che condividano gli stessi obiettivi.
Tota Pulchra, ossia “tutta bella”, è l’acronimo della Vergine Maria e uno degli inni più belli e noti sulla figura dell’Immacolata Concezione. Compito dell’Associazione, quindi, è proprio quello di onorare la bellezza dell’arte in quanto manifestazione della Luce Divina nelle potenzialità dell’uomo promuovendo e diffondendo, mediante il movimento artistico, i caratteri propri e originali della cultura cristiana attraverso la ricerca di sponsor, location e partner per mostre, concerti ed eventi in cui gli artisti possano esprimere il loro talento mediante il linguaggio del suono, del corpo e della voce o avvalendosi di strumenti video, grafici o fotografici o che approfondiscono l’utilizzo di tecniche artigiane di interesse storico – culturale
Il Ballo è promosso dalla “Compagnia Nazionale di Danza Storica” di Nino Graziano Luca – ideatore ed organizzatore dell’evento – insieme alla giornalista e organizzatrice del Ballo, Yulia Bazarova di “Eventi Rome” e a Paolo Dragonetti de Torres Rutili. I balli saranno eseguiti dal corpo di ballo della Compagnia Nazionale di Danza Storica, composta da ballerini professionisti di alto livello, guidati da Nino Graziano Luca. Ad accompagnare l’atmosfera storica non saranno esclusivamente la peculiare solennità, la musica, le antiche tradizioni, il galateo ma anche i costumi realizzati da molte sartorie artigianali italiane e internazionali. Costumi d’epoca, frac e smoking potranno essere affittati (informarsi urgentemente).
Contatti:
Organizzatrice: Yulia Bazarova
Telefono: +39 348 290 3127 (WhatsApp) / +39 333 343 1601
Sito Internet: www.eventi-rome.com
info@eventi-rome.com
F.B.