Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte, del vino e della musica: la prima edizione di “Monitor-Erotica” presso la Galleria “La Porta dell’Arte” a Trastevere. L’ingresso è gratuito e i visitatori potranno votare in qualità di giuria popolare per l’intera mostra. Per l’avvenimento, presenteremo Enrico Biego, autore Mediaset accompagnato dalla musica di Simone Panzanelli con la presenza dell’ospite Alessandro Meoli fotografo. Le opere in gara affrontano il tema dell’Eros nell’era dei social media e prendono il titolo “Monitor-Erotica” come riferimento ai monitor.
Michela Selvaggia La Porta ha avuto l’intuizione di dare vita a questo luogo nel 2022, che è dedicato al sostegno dell’arte e degli artisti contemporanei, nonché alla valorizzazione dell’antico quartiere romano di Trastevere. La stessa commenta «Ci sentiamo a volte spalleggiati dalla nostra testiera immedesimandoci in chi vorremmo essere per qualche momento ed appagandoci. Ci concediamo una libertà spesso proibita, godendoci un momento di effimera libertà, che cessa quando appare arresta sistema…»
Gli artisti in concorso sono: Luigi Bernabei, Andrea Cappellini , Nausica Di Giuseppe, Roberto Mannucci, Orietta Petrignani, Angela Policastro, Antonella Rinaldi, Cristoforo Russo, Antonello Spadafora e Jean Louis Zanet.
Nella cultura greca antica, l’eros è la forza che ci spinge verso qualcosa di bello; da sempre ha ispirato artisti e pubblico, ma a volte lo stesso desiderio può portarci a rinunciare alla nostra integrità morale.
“La Porta dell’Arte” si trova, come già detto nel cuore di Trastevere, più precisamente in Via dei Vascellari e le opere saranno visitabili dal 20 al 31 gennaio.
Agostino Fraccascia