Chi non ricorda Achille Togliani, volto noto della canzone italiana, che nel 1951 inaugurò il “Festival di Sanremo”, insieme a Nilla Pizzi e al Duo Fasano? Per gli italiani, Achille Togliani resterà l’uomo che cantava “Signorinella” canzone struggente e romantica, senza aggiungere le sue canzoni più celebri, come “Parlami d’ amore Mariù”, “Come pioveva”, “La luna si veste d’ argento” e tante altre. Raccontato dal figlio Adelmo Togliani e da Daniele Di Biasio nel film documentario “Parlami d’Amore” dove si raccolgono inoltre le testimonianze di Valeria Fabrizi, Caterina D’Amico, Daisy Togliani, Franco Bixio, Dario Salvatori, Fabio Frizzi, Mirko Dettori e Simone Calomino.
“Parlami d’amore” è una coproduzione Rai Documentari e Santa Ponsa Film, con il patrocinio dell’Accademia Togliani. Il film ripercorre quarant’anni di storia del costume e della musica italiana, offrendo al pubblico materiale inedito e testimonianze attuali su Achille Togliani. Sulle orme del “40° Torino FilmFestival”, dove è stato presentato in anteprima mondiale e successivamente trasmesso da Rai Tre nella collana “Ritratti” di Rai Documentari, con questa serata evento si è voluto celebrare il legame tra Achille Togliani e Roma, città che lo ha sostenuto nel suo percorso artistico internazionale e personale. Dai suoi esordi, frequentando il Centro Sperimentale di Cinematografia agli incontri con celebrità del calibro di Totò, Macario, Virna Lisi e Alberto Sordi… fino alla relazione con Sofia Loren.
Tra il 1945 e il 1959, oltre a partecipare a diverse interviste radiofoniche e televisive, il cantante ha anche realizzato filmati personali con una 16mm sulla sua quotidianità, i suoi concerti, le sue esperienze sul set di fotoromanzi e trasmissioni tv. Con questa tecnica, la sua voce e le sue immagini formano un legame all’interno di una struttura narrativa davvero innovativa. Attraverso le parole e gli occhi del cantante, diventato famoso in quegli anni, lo spettatore può esplorare un’epoca di grande cambiamento nel nostro Paese, dal dopoguerra agli anni sessanta. Nella parte finale del film viene raccontata la sua tournée negli Stati Uniti nel 1959, dove incontrò Marilyn Monroe. Il documentario offre un punto di vista unico su un momento storico, riportando le parole e le immagini raccolte da una celebrità dell’epoca che ha conservato questi materiali. Dopo anni di ricerca, queste memorie sono state portate alla luce grazie a questo straordinario film.
La serata, aperta da Alessandro Giuli (Presidente del MAXXI), Federico Mollicone (Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati) e Fabrizio Zappi (Direttore di Rai Documentari) ha visto la presenza in sala di numerosi ospiti della cultura e dello spettacolo come Laura Delli Colli, Caterina D’Amico, Fabio Frizzi, Dario Salvatori, Daisy Togliani, Valentina Corti, Clizia Fornasier, Attilio Fontana, Luca Manfredi, Eleonora Albrecht, Paola Lavini, Massimiliano Buzzanca, Pietro Genuardi, Chiara Ricci, Francesca Della Ragione, Federico Moccia e Ludovico Fremont.
Al termine della proiezione, Pier Luigi Manieri (direttore editoriale di Plusnews e critico cinematografico e musicale) ha moderato la conversazione con i registi Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani che hanno condiviso con il pubblico presente gli aneddoti riguardanti la preparazione dell’opera, con materiale dalle fonti quali Rai Teche, Istituto Luce, Cineteca Nazionale e immagini mai viste provenienti dall’Archivio Togliani
Il documentario “Parlami d’amore” è fruibile sulla piattaforma Raiplay.
Eleonora Francescucci