L’avvento di fenomeni tecnologici come il Metaverso, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, stanno cambiando il mondo e riscrivendo le regole del mondo del lavoro e di conseguenza anche la formazione deve cambiare approccio e adattarsi a cambiamenti continui per supportare i professionisti del futuro.
Infatti, secondo la ricerca di “70+ statistiche sull’intelligenza artificiale per il 2023”, il 38% dei posti di lavoro negli Stati Uniti potrebbe essere ad alto rischio di automazione entro i primi anni del 2030 e tra 75 e 375 milioni di dipendenti dovranno riqualificarsi e cambiare carriera.
In questo scenario Academique http://www.academyque.com , business school digitale con 9000 ore di formazione offerte all’anno, lancia per la prima volta in Italia, il metodo evoluto dell’HyFlex basato su una combinazione di metodi di studio tradizionali e tecnologie avanzate per fornire un’esperienza di apprendimento personalizzata e basata sull’idea che il connubio tra informazione e intelligenza artificiale costituisca la nuova energia elettrica.
Il Metodo “Flessibile” di AcademyQue permette di costruirsi una formazione “su misura” e senza limiti.
“Il mercato del lavoro è cambiato e troppo spesso si studiano materie che non ci interessano o non ci piacciono a discapito di quelle che ci attraggono di più o maggiormente utili al nuovo mercato del lavoro” – afferma Andrea Ciofani, Ceo di AcademyQue-
Per questo AcademyQue ora rompe gli schemi basati su “silos” di teorie e propone un metodo che consente di imparare le nozioni più interessanti per gli allievi e a metterle subito in pratica per sviluppare le competenze attuali e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Le cinque componenti chiave del metodo HyFlex di AcademyQue sono: valutazione del percorso effettuato, definizione della strategia di apprendimento sulla base delle inclinazioni e preferenze, scelta del curriculum di studi, organizzazione del programma di studio con accesso a tutta la libreria di Master e Corsi, esperienza nelle aziende partner.
HyFlex nasce dalla convinzione che se da un lato le nuove tecnologie eroderanno posti di lavoro e renderanno obsolete alcune competenze, dall’altro creeranno nuove esigenze e opportunità di lavoro. Risulterà quindi essenziale acquisire velocemente nuove abilità, concettualizzare e progettare in ambienti futuri che oggi non esistono sulla base di esigenze in rapido cambiamento.
“In un mondo caratterizzato da forti e continui cambiamenti, AcademyQue ha deciso di portare ad un nuovo livello i propri programmi ed il metodo della Business School, assecondando le nuove esigenze di apprendimento – continua Andrea Ciofani, Ceo di AcademyQue – con il modello HyFlex gli allievi che frequentano un qualsiasi percorso di studio, sviluppano conoscenze e competenze in base ai loro reali bisogni e alle loro preferenze ma soprattutto, imparano a gestire le tantissime informazioni in loro possesso, a comprendere che le connessioni e le relazioni sono fondamentali per l’apprendimento. Il fine ultimo dovrà essere quello di utilizzare in modo efficace e produttivo le tecnologie e l’accesso all’informazione che hanno a disposizione”.
Tradizionalmente, in tutti i programmi di Master disponibili sul mercato è sempre adottato un approccio unico per tutti. Sin dalla sua nascita AcademyQue ha introdotto un metodo Blended che prevede un mix di contenuti e di modalità di fruizione delle lezioni: Live Streaming, On demand ed Experience Work Group. Questo modello ora si evolve ad un nuovo livello e consente di approfondire determinati argomenti e di avere un piano di studio personale con l’accesso non più ad un unico Master, ma a tutti i Master contemporaneamente.
L’apprendimento personalizzato è un percorso educativo che tiene conto dei punti di forza, degli interessi e delle esigenze specifiche di ogni allievo e crea un’esperienza di apprendimento unica basata su quei tratti individuali.
In questo contesto anche i docenti diventano dei veri e propri coach che creano piani di apprendimento personalizzati con il fine di sviluppare una maggiore produttività.