Boeing è stata selezionata dall’aeronautica americana come appaltatore principale per il supporto dei sottosistemi di guida dei missili balistici intercontinentali statunitensi (ICBM). Il contratto ha un valore fino a 1,6 miliardi di dollari in 16 anni, sarà eseguito principalmente a Ogden, Utah, Heath, Ohio, e si prevede che sosterrà una quantità significativa di posti di lavoro diretti e indiretti nell’area. Inoltre, Boeing terrà il monitoraggio dei sistemi di guida ICBM Minuteman per garantire una deterrenza strategica sicura ed efficace fino al 2030.
“Abbiamo costruito il sistema di guida del Minuteman, e grazie alle nostre strutture altamente specializzate e i nostri ingegneri di alto livello ci consentono di sostenerlo con qualità e precisione senza pari “, ha affermato Ted Kerzie, direttore del programma di Strategic Deterrence Systems. “Non vediamo l’ora di continuare la nostra collaborazione con l’Air Force in questa importantissima missione”.
Il sistema d’arma ICBM costruito da Boeing è stato la spina dorsale della triade nucleare statunitense sin dall’inizio della deterrenza strategica. Boeing è l’unica azienda che ha costantemente supportato ogni sottosistema ICBM – guida, terra, propulsione e rientro – per tutta la durata del sistema.