Ai quarti di finali di Coppia Italia presso lo Stadio Olimpico di Roma si è disputato il match AS Roma vs U.S. Cremonese. La squadra giallorosso si è presentata durante la partita sottotono e lenta al confronto della bella prestazione contro il Napoli. Non solo, gli ultimi venti minuti la Cremonese pressava di meno e la Roma non ha saputo approfittare segnando qualche gol in più. La squadra di casa ha fatto una gara un po’ scorbutica e poteva fare sicuramente di meglio. L’allenatore della Cremonese Ballardini in conferenza stampa, ha detto: “Siamo stati bravi contro il Napoli, invece con l’Inter meno. Ma stasera la squadra cremonese è stata più ordinata, si è gestita molto meglio con la palla e con una grande disponibilità di tutti nel cercare di mettere la palla in rete. Dopo questa partita cercheremo di fare qualcosa di buono anche nel campionato”. Mister Mourinho, deluso dal risultato, in conferenza ha dichiarato: “le coppe sono belle e strane, le squadre più forti non riescono a mettere tutto dentro. La Coppa Italia è ancora meno bella proprio perchè non da questa possibilità. Ho cercato di cambiare il risultato preparando quattro cambi durante la fine del primo tempo. Un primo tempo povero a tutti livelli, ma il secondo tempo è stato molto diverso”.
Già dal primo minuto di gioco la Cremonese si fa sentire portandosi molto vicina nell’area dei giocatori di casa. Al 4′ minuto viene fischiato il primo calcio di punizione per la Roma, Pellegrini si prepara e tira senza mettere a segno. Al 7′ minuto arriva un secondo calcio di punizione per i giocatori giallorossi, sempre con Pellegrini pronto a tirare ma non riesce a trovare qualche compagno per segnare. Al 10′ Tsadjout cerca di sfondare la difesa romana ma scivola e cade. Al 12 ‘ arriva una pericolosissima azione della Roma con El shaaraway che non conclude. Al 14′ Cristante fa uno spettacolare passaggio per Tahirovic che calcia ma trova pronto Sarr. Al 26” Kumbulla perde palla lasciando spazio libero per Dessers che cerca di saltare Rui Patricio, ma lo mette giù facendo fischiare il calcio di rigore alla Cremonese. Al 27′ dal dischetto Dessers tira il calcio di rigore portando la cremonese in vantaggio per 1-0. Al 49′ arriva il raddoppio della Cremonese grazie all’autogol di Celik sulla deviazione di un cross. Al 64′ arriva uno spettacolare tiro di Pellegrini ma ci pensa Sarr a respingere in angolo. Al 77′ un clamoroso palo interno di Abraham. Al 94’ la Roma segna con un destro calibrato di Belotti, concludendo il match con la vittoria della Cremonese per 2-1.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Ibanez Da Silva, Kumbulla (46′ Smalling), Mancini, Celik, Tahirovic (57′ Abraham), Cristante (46′ Matic), Pellegrini, El Shaarawy, Volpato (46′ Dybala), Belotti. A disp.: Boer, Svilar, Llorente Rios, Solbakken, Camara, Wijnaldum, Bove, Zalewski, Faticanti, Silva. All.: Mourinho.
Cremonese (3-5-2): Sarr, Ferrari, Bianchetti, Aiwu, Ghiglione, Castagnetti (83′ Galdames), Meite, Tsadjout (67′ Ciofani), Pickel ( 64′ Benassi), Afena-Gyan, Dessers. A disp.: Carnesecchi, Saro, Valeri, Vasquez Ibarra, Borghesan, Gardoni, Okereke. All.: Ballardini.
Arbitro: Fabbri Micheal di Ravenna ( Assistenti Tolfo – Di Lorio).
Ammoniti: Rui Patricio (R), Dessers (C), Mancini (R), Aiwu (C), Ferrari (C), Sarr (C)
Marcatori: 94′ Belotti, 28’ Dessers, 49’ autogol Celik.