Alfa Romeo F1 Team Stake sta compiendo un altro passo verso un futuro più sostenibile con la partnership di Kick Out Plastic, attraverso un’iniziativa globale che mira a promuovere cambiamenti positivi nei comportamenti e nelle scelte per migliorare la salute del nostro pianeta tramite il potere dello sport. Fondata nel 2021, Kick Out Plastic è una compagnia internazionale senza scopo di lucro che lotta per un mondo libero dalla plastica monouso e dalle crisi ambientali. Sfruttando il potere dello sport in tutto il suo spettro, Kick Out Plastic cerca di unire diversi ambasciatori per parlare con un’unica voce condivisa per ispirare i fan e i cittadini del mondo insieme a fare scelte responsabili e sostenibili su base quotidiana, per una maggiore futuro sostenibile e senza plastica.
La partnership fa parte della strategia di sostenibilità dell’Alfa Romeo F1 Team Stake, che è in linea con gli obiettivi della Formula 1 di diventare uno spettacolo sportivo a zero emissioni di carbonio entro il 2030 e con l’impegno del team per la responsabilità sociale ed ecologica sia in pista che fuori. Il collegamento con Kick Out Plastic completa gli altri sforzi del Gruppo Sauber, le cui attività sono a emissioni zero dal 2011 e che è coinvolto in numerosi progetti per promuovere la conservazione e lo sviluppo ambientale. Nell’ambito dell’impegno del team per ridurre il proprio impatto ecologico, che si è già tradotto nella riduzione dell’uso di plastica monouso nell’ospitalità del team dal 2021, tutti i piloti e i membri del team Alfa Romeo F1 Team Stake utilizzeranno borracce riutilizzabili fornite da Kick Out plastic, eliminando l’uso di plastica monouso a bordo pista.
Alessandro Alunni Bravi, amministratore delegato di Sauber Group e rappresentante di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Kick Out Plastic in Alfa Romeo F1 Team Stake. La sostenibilità è un tema di fondamentale importanza per il nostro team, così come per il Gruppo Sauber, e per questo ci impegniamo nella responsabilità sociale ed ecologica: non esistiamo solo in una bolla, ma facciamo parte del patrimonio culturale, tessuto sociale e ambientale del nostro pianeta. Insieme a Kick Out Plastic, ci impegniamo a rendere le nostre operazioni di Formula 1 ancora più sostenibili, affrontando le sfide del cambiamento climatico e promuovendo un futuro eco-compatibile”.
Lars Böcking, presidente di Kick Out Plastic: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di diventare partner ufficiale per la sostenibilità di Alfa Romeo F1 Team Stake: condividiamo una visione comune, utilizzare l’immenso potere e l’influenza dello sport per raggiungere le persone e ispirare cambiamenti positivi nei comportamenti e nelle scelte. Considerando come l’attuale emergenza climatica sia stata in gran parte causata da tante piccole azioni individuali, spesso sembra ancora che le persone preferiscano puntare il dito, piuttosto che apportare facili cambiamenti o assumersi la responsabilità. Lo sport evidenzia immediatamente i valori e l’importanza del lavoro di squadra, fissando insieme obiettivi e un percorso per ottenere cambiamenti positivi. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e formare una collaborazione forte e appassionata per promuovere un futuro più sostenibile”