Dopo le difficoltà e chiusure per emergenza sanitaria Covid 19 e relative varianti, il 22 febbraio 2023, al Teatro Russolo di Portogruaro, grande debutto – in presenza, dell’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto. 90 gli elementi – tra i 14 e i 18 anni, che si sono esibiti con musiche di Haendel, Vivaldi, Sibelius, Mozart, Beethoven, Fauré e Marquez, Direttore d’Orchestra il Maestro Simone Genuini, artista e didatta di chiara fama, esperto di orchestre giovanili e docente presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma, coadiuvato nella fase di preparazione da docenti del Comitato Artistico.
Hanno aperto la serata il Prof. Domenico D’Amico- Vice Preside del Liceo ‘XXV Aprile’ , il dott. Florio Favero – Sindaco della città di Portogruaro e il Dott. Antonio Leo – Coordinatore Gruppo di Lavoro Regionale per le attività Musicali.
Il Vice Preside ha sottolineato come questo progetto sia stato realizzato dall’Educandato ‘San Benedetto’ di Montagnana e dal Gruppo di Lavoro per le attività musicali dell’Ufficio Scolastico Regionale, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del merito ed anche dal Consiglio Regionale del Veneto. Oltre ai saluti rivolti al primo cittadino- il dott. Florio Favero, e l’apprezzamento per la costante collaborazione del Comune col Liceo portogruarese e l’uso gratuito del teatro, i ringraziamenti sono stati rivolti a tutto coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, anche ai privati, agli sponsor ed ai vari docenti. Una nota di particolare ringraziamento è stata rivolta alla Prof.ssa Francesca Favit, che ha tenuto nel territorio le fila generali di tutta la macchina organizzativa. «Il progetto di mettere assieme in una compagine musicale di giovani dei nostri Licei Musicali è nato alcuni anni fa ed ha avuto una ripresa dell’attività la scorsa estate, dopo il periodo di forzata inattività dovuta alla pandemia. Questo rende ancora più significativo l’appuntamento di mercoledì 22, dove, alla presenza di autorità e pubblico, si intende regalare i messaggi e le sensazioni che solo la musica riesce a trasmettere, nel nostro caso una musica d’insieme curata, armoniosa, comunicativa e anche emozionante», cosi ha proseguito il Prof. D’Amico.
Il primo cittadino invece, oltre ai consueti saluti, si è rivolto ai giovani orchestrali con parole toccanti: «Cari ragazzi sono certo siate consapevoli del privilegio di essere qui oggi. Merito certamente del vostro talento, ma soprattutto di un programma a livello Nazionale e Regionale volto a valorizzare e diffondere la cultura musicale. Questo significa non solo sviluppo dell’area musicale, ma innanzitutto promuovere processi di comunicazione e socializzazione che escono dai confini del proprio Istituto scolastico e questo rappresenta anche un trampolino di lancio per qualsiasi futura esperienza di vita, dentro e fuori dal mondo scolastico». Dopo il successo dell’altra sera, auspichiamo che questa magistrale esibizione da parte dell’Orchestra dei Licei Musicali del Veneto sia solo l’inizio di una lunga serie.
E come scrisse il poeta Mario Rapisardi : «Amo la musica sopra tutte le arti. Essa comincia dove la parola finisce: è la lingua universale di tutti i cuori che amano e dolorano sulla terra ..[…]..ci solleva dalla realtà grigia all’impero sterminato e luminoso dei sogni; ci dà il sentimento e la nostalgia dell’infinito»,
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: un momento del concerto, foto credit Daniela Paties Montagner