La Stazione Leopolda di Firenze ospita, da oggi fino a domenica 26 febbraio, la seconda edizione di Testo (Come si diventa un libro), l’appuntamento sull’editoria organizzato da Pitti Immagine. Testo è il nuovo progetto che racconta come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge. Una tre giorni ricca di eventi, incontri, percorsi di lettura e laboratori. Quest’ultimi dedicati alla scrittura, alla traduzione, alla grafica e agli altri ambiti dell’ecosistema libro.
Le 7 Stazioni
Ognuna presenta una fase della vita di un libro: dal lavoro dello scrittore, a quello degli editor, traduttori, grafici, promotori e librai, fino al lettore. I. Il manoscritto – come si scrive un libro; II. Il risvolto – come si pubblica un libro; III. La traduzione – come si traduce un libro; IV. Il segno – come si disegna un libro; V. Il racconto – come si parla di un libro; VI. La libreria – come si vende un libro; VII. Il lettore – come si legge un libro.
Le Case Editrici
Saranno presenti 107 tra piccole, medie e grandi case editrici, che presenteranno una selezione limitata di novità e titoli significativi, in modo da valorizzare ogni singola proposta agli occhi dei visitatori.
Il programma
Saranno davvero tanti gli autori e gli ospiti italiani e stranieri che interverranno. Fra questi, come riporta il sito ilibraio.it: Niccolò Ammaniti, Giuseppe Antonelli, Marco Balzano, Daria Bignardi, Ginevra Bompiani, Giosuè Calaciura, Franco Cardini, Lucio Caracciolo, Ermanno Cavazzoni, Chiara Costa, Carlos D’Ercole, Serena Danna, Emanuele Dattilo, Mario Desiati, Claudia Durastanti, Gian Arturo Ferrari, Nadia Fusini, Maura Gangitano, Carlo Ginzburg, Jennifer Guerra, Vincenzo Latronico, Loredana Lipperini, Carlo Lucarelli, Mario Lupano, Stefano Mancuso, Marco Missiroli, Antonio Moresco, Giulio Mozzi, Paolo Nori, Tommaso Pincio, Alessandro Piperno, Piergiorgio Pulixi, Vanni Santoni, Luca Scarlini, Simonetta Sciandivasci, Luigi Serafini, Giampaolo Simi, Fabio Stassi, Emanuele Trevi, Carlotta Vagnoli, Chiara Valerio, Giorgio Vasta, Marco Vichi, Simona Vinci, Giovanna Zucconi.
Tra gli ospiti internazionali in calendario nomi come Jessica Bruder, Jean-Baptiste Del Amo, Alicia Giménez-Bartlett, Sheila Heti, Emir Kusturica, Jhumpa Lahiri, Amanda Lear, Amélie Nothomb, Edward St Aubyn, Scott Turow, Amélie Nothomb, Mikail Shishkin, Paul Lynch, Dale Maharidge, Itamar Orlev, Christoph Ransmayr, Ron Rash, Jón Kalman Stefßnsson, Goran Vojnovic, Edward Wilson-Lee.
Il programma presenterà un focus tematico dedicato agli esordienti. Storie di esordi decisamente riusciti – con la partecipazione di Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Marco Missiroli, Antonio Moresco (con Carla Benedetti). E una serie di nuovi esordi tra il 2022 e di inizio 2023.
L’ingresso alla Fiera costa 5 euro ed è aperto a tutti, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Gaia Pandolfi