Una giornata piena di emozioni quella di oggi al Palazzo dello Sport a Roma. Il grande volley è stato protagonista di una finalissima tutt’altro che attesa. Una Gas Sales Bluenergy Piacenza che nella semifinale ha tirato fuori gli artigli e si è portata a casa la vittoria contro la favorita Sir Safety Perugia. Dalla parte opposta della rete un’Itas Trentino che ha dovuto soffrire un po’ di più contro l’Allianz Milano per potersi conquistare l’accesso alla finale.
Biancorossi contro blu gialli che si affrontano davanti allo sguardo meravigliato e super partes del Presidente Sergio Mattarella.
Un match che, a detta di tutti, avrebbe portato una vittoria facile alla squadra trentina, ma la Gas non si è lasciata intimorire ed ha sorpreso tutti portando a casa il tanto atteso 3-0.
Una partita in cui ciò che ha fatto la differenza è stato il fattore “voglia di crederci” ed in cui Piacenza ha dato il tutto per tutto. Muri, ace e punti ben assortiti e ben giocati, anche se durante il primo set non sono mancati errori in battuta da entrambe le parti che hanno rallentato il gioco.
Piacenza ha meritato di vincere e, soprattutto, tifosi hanno meritato di vincere in un sold out che ha fatto tremare il palazzetto dello sport dell’Eur in questa domenica pomeriggio.
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Santos De Souza 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 1.
N.E. Hoffer, Basic, Alonso, Cester, Recine, De Weijer.
All. Botti.
Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 7, Podrascanin 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, D’Heer 2, Nelli 0, Lisinac 0, Dzavoronok 1, Laurenzano (L).
N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma.
All. Lorenzetti.
ARBITRI: Zavater, Puecher.
NOTE – durata set: 25′, 23′, 25′; tot: 73′.