Per tutti gli amanti della Storia e della buona cucina nasce il Treno Reale – Carrozza Ristorante, con l’obiettivo di celebrare il periodo storico e i percorsi del Treno Reale, gustando allo stesso tempo i prodotti a kilometro zero dell’azienda agricola di Palazzo Varignana.
Come spiega il sito del Palazzo, resort immerso nei colli bolognesi, l’autentica carrozza d’epoca, classe 1921, prototipo del treno reale, dopo decenni di abbandono, ha ripreso vita rievocandone i fasti e l’atmosfera, grazie allo studio filologico di architetti, storici dell’arte e di treni di lusso dell’epoca.
Il Treno Reale – Carrozza Ristorante rappresenta in un gesto estetico di grande raffinatezza formale e rispetto filologico sia l’esperienza maturate dalle carrozze “Saloni di Stato” dei “Treni Reali” italiani realizzati tra il 1921 e il 1940 sia quella dei grandi treni di lusso europei realizzati dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits.
Il Treno intende “raccontare” una storia straordinaria, fatta di collegamenti internazionali in un mondo che diventava sempre più connesso come non lo era mai stato, un’epoca in cui l’Italia si apriva al mondo, sostituendo i lunghi viaggi in carrozza a cavalli con quelli rapidi, effettuati con sbuffanti locomotive a vapore e carrozze arredate con velluti, ottoni e legni pregiati.
È possibile prenotare la cena, caratterizzata da una materia prima di eccellenza, tutti i sabati, alle ore 20.30: la cena inizierà con il fischio del treno e il dress code richiesto è abito scuro e cravatta per l’uomo.
Per tutte le informazioni si può far riferimento al sito: https://www.palazzodivarignana.com/hospitality/ristoranti-bar/treno-reale/
Gaia Pandolfi