L’Alfa Romeo F1 Team Stake è pronta per una nuova stagione, dato che il Campionato del Mondo di Formula 1 2023 inizia questo fine settimana sul Circuito Internazionale del Bahrain. Dopo un’attesa di oltre tre mesi, è ora che l’azione ricominci: e mentre quella che si svolge a Sakhir è una gara notturna, questa settimana sembra la nascita di un nuovo giorno. Aspettando ancora per qualche giorno, fino a quando macchine e piloti non si getteranno nella frenetica follia della prima sessione di qualifiche dell’anno, la magia resiste. È la magia di non sapere ancora; di pensare, di sperare e di sognare.
Alessandro Alunni Bravi, rappresentante del team: “Lasciandoci alle spalle i test pre-campionato, è finalmente giunto il momento di andare a correre. Abbiamo lavorato sodo durante l’inverno, facendo il possibile per prepararci e sistemarci, e tutti, sia qui che a casa a Hinwil, possono esserne orgogliosi. Siamo pronti e motivati per la nuova stagione: abbiamo svolto un buon lavoro nei test e ora guardiamo alle sfide che ci attendono. Proprio come tutte le altre squadre, ovviamente siamo ansiosi di iniziare e vedere dove si trovano tutti gli altri; ovviamente è presto per fissare obiettivi per la nuova stagione, ma il nostro obiettivo è continuare a crescere e svilupparci come squadra. Entrando nel loro secondo anno come compagni di squadra, i nostri piloti formano una formazione forte e diversificata e siamo lieti di continuare a lavorare con loro”.
Valtteri Bottas (Auto 77): “È stato un primo anno interessante con la squadra, siamo diventati più forti nel corso della stagione e abbiamo fatto dei solidi progressi insieme. Ora, la direzione da seguire è una sola: su, più in alto e meglio. Penso che questi primi giorni ci aiuteranno a farci un’idea precisa della nostra posizione rispetto alle altre squadre e vedere chi saranno i nostri diretti avversari. Ancora una volta ci attende una lunga stagione: sono molto motivato a tornare in pista e desideroso di ottenere buoni risultati, sia per noi qui in Bahrain che per la squadra di casa a Hinwil: il loro impegno è fondamentale per mettere in moto le vetture. Sappiamo di poter fare bene e dobbiamo rimanere concentrati per sfruttare tutto il potenziale della C43. Andiamo a correre!”
Zhou Guanyu (Auto 24): “Proprio così, siamo all’alba di una nuova stagione. Ho imparato molto durante il mio anno da rookie e porterò tutta l’esperienza con me nel 2023, per migliorare ancora. Abbiamo ottenuto buoni risultati insieme come squadra e, naturalmente, le aspettative per la stagione sono decisamente più alte. Mi sento molto più a mio agio rispetto a un anno fa, alla vigilia del mio debutto, e sono pronto a sfruttarlo a mio vantaggio. Ora mi sento pronto per affrontare di nuovo tutte le sfide in pista. C’è ancora molto da imparare e da raggiungere, e sono entusiasta di vedere cosa ci aspetta come squadra: non vedo l’ora di farlo”.