Grande successo per la seconda edizione di TESTO [Come si diventa un libro], l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine dal 24 al 26 febbraio presso la Stazione Leopolda di Firenze.
Come spiega il sito dell’evento, si sono registrate ben 10.400 presenze, numeri in crescita rispetto alle 8.250 della precedente edizione. Giudizi positivi, poi, sono arrivati per le proposte editoriali dei 107 editori protagonisti, e per gli oltre 200 appuntamenti in programma (fra eventi, incontri e laboratori) che hanno coinvolto ed entusiasmato il pubblico.
Nei giorni del salone è andata on air alla Leopolda e online su testo.pittimmagine.com anche RADIO GRIDOLINI, la radio interamente dedicata al salone e agli ospiti presenti curata da Todo Modo, una delle grandi novità di questa edizione. Un programma giornaliero con 8 diverse rubriche, 24 ore di diretta no stop realizzate e 32 interviste andate in onda, che diventeranno dei podcast nelle prossime settimane. E poi ogni giorno è uscito Testone, il giornale stampato grazie a una redazione di giovani redattori e grafici.
Infine, nel corso della tre giorni, sono stati annunciati i vincitori del concorso di grafica A Segno!, presentato all’interno della stazione “Il Segno” e dedicato ai libri più belli: hanno vinto il libro “Moderno Antimoderno” edito da Marsilio Editori per la categoria saggistica e narrativa, e per la categoria libri d’arte “Viaggio nel Nord Italia” edito da Centro Di.
Gaia Pandolfi