NASA e SpaceX dopo aver cancellato il lancio di lunedì, si preparano per giovedì 2 marzo un nuovo tentativo per lanciare la missione Crew-6 verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il decollo del razzo Falcon 9 e della navicella spaziale Dragon di SpaceX avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida.
I team della missione hanno rinviato dopo un tentativo di lancio del 27 febbraio per esaminare un insolito risultato di dati relativi al fluido di accensione, noto come trietilalluminio (TEA) e trietilboro (TEB), utilizzato per avviare i motori Merlin a cherosene e ossigeno liquido del primo stadio del Falcon 9. SpaceX ha rimosso il propellente dal razzo Falcon 9 e l’equipaggio è uscito in sicurezza dalla navicella Dragon.
Dopo un’attenta revisione dei dati e del sistema di terra, sia i team della NASA che quelli di SpaceX hanno identificato come causa un filtro intasato. I team di SpaceX hanno sostituito il filtro, spurgato la linea TEA-TEB con azoto e verificato che le linee fossero pulite e pronte per il prossimo tentativo di lancio giovedì mattina presto.
Il lancio trasporterà due astronauti della NASA, il comandante della missione Stephen Bowen e il pilota Warren Hoburg, insieme all’astronauta degli Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti) Sultan Alneyadi e al cosmonauta dell’Agenzia russa Roscosmos Andrey Fedyaev, che serviranno come specialisti di missione per una spedizione scientifica della stazione spaziale.