È stata prorogata fino al prossimo 7 maggio la mostra a Roma su Van Gogh, ospitata presso Palazzo Bonaparte. Dove, fin da subito, si sono registrati numeri da record. Dall’8 ottobre ad oggi, infatti, come riporta l’agenzia Ansa sono oltre 400mila i visitatori che hanno preso parte alla grande mostra dedicata al pittore olandese.
L’esposizione
Le 50 opere, che si possono ammirare, provengono dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo, che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh. Fra queste il famoso Autoritratto, a fondo azzurro con tocchi verdi del 1887, dove l’immagine dell’artista si staglia di tre quarti e lo sguardo penetrante rivolto allo spettatore mostra un’insolita fierezza. Ma anche Il Seminatore realizzato ad Arles nel giugno 1888; Il giardino dell’ospedale a Saint-Rémy (1889); la rappresentazione di un Vecchio disperato (1890).
L’anniversario della nascita
Il 30 marzo, in occasione del 170esimo anniversario della nascita dell’artista, ci sarà una grande giornata di festa: apertura fino a mezzanotte, musica, drink e palloncini per tutti i bambini.
Informazioni
La mostra è prodotta da Arthemisia, realizzata in collaborazione con il Kröller Müller Museum di Otterlo ed è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti. È possibile visitarla dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
Gaia Pandolfi