Alfa Romeo F1 Team Stake si prepara per il circuito di Sakhir con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu al 12° e 13° posto in griglia di partenza per il Gran Premio del Bahrain. I piloti hanno realizzato giri solidi ieri, estraendo il potenziale delle loro C43 in questa prima stagione di qualificazioni. Alessandro Alunni Bravi, dell’Alfa Romeo F1 Team Stake: “Il risultato ottenuto alle qualificazioni è un buon primo passo e una piattaforma su cui possiamo costruire per segnare punti. Possiamo essere contenti del modo in cui il nostro team ha svolto le qualifiche: entrambi i piloti sono stati bravi e tutto l’equipaggio, qui e ad Hinwil, è stato all’altezza del compito. Ci aspettavamo un centrocampo incredibilmente serrato, e il risultato conferma quanto sarà serrata la battaglia. Ci sono distacchi minimi tra tutte le vetture intorno a noi e un solo decimo può fare la differenza tra parecchie posizioni: anche se abbiamo perso la Q3, siamo ancora nella mischia per i punti. Il nostro focus ora si sposta sulla gara: dobbiamo preparare il nostro miglior piano gara, assicurandoci di trovare il modo di sfruttare al meglio il buon ritmo che abbiamo mostrato nei test e nelle prove. Sono fiducioso che potremo fare una buona prestazione e offrire un buon risultato”.
Valtteri Bottas, ci spiega: “È stata una sessione di qualifiche semplice per noi, e partendo dalla dodicesima posizione punteremo sicuramente a una posizione in zona punti. Sono abbastanza contento dei giri che ho fatto ed è bello vedere come anche Zhou sia stato in grado di spingermi: eravamo solo un po’ al di sotto della Q3, ma il centro gruppo è molto vicino e di tutto può ancora succedere. Da quello che abbiamo visto nei test, non siamo male in assetto gara, e sarà interessante vedere come il degrado degli pneumatici influirà sulle diverse vetture: è abbastanza difficile prevedere come si svilupperà la gara, ma daremo il nostro colpo migliore.
Zhou Guanyu, ha affermato: “Anche da fuori dalla top ten, sento che abbiamo il potenziale per guadagnare qualche posizione durante la gara: l’anno scorso siamo riusciti a risalire la classifica, e non vedo perché non possiamo ripetere quanto fatto prima. Sarà una lotta serrata, ancora una volta, e i punti sono sicuramente l’obiettivo. Guardando la nostra prestazione dalle prove, siamo nel mix per i primi dieci e spesso sarà un caso di chi può mettere tutto insieme durante la giornata: ci siamo andati davvero vicini, ma alla fine non siamo stati all’altezza. Tuttavia, c’è ancora tutto da giocare alla gara e sono fiducioso che possiamo fare un buon lavoro”.