Lo “Switzerland Literary Prize” è un grande riconoscimento che mira a connettersi con le persone di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche. Un luogo dove ognuno può mettersi alla prova in un paese ricco di storia, cultura e bellezze naturali.
La premiazione dell’Associazione Culturale Pegasus, nota per la sua ricca programmazione culturale, offre premi in denaro, trofei e contratti editoriali a chi partecipa al concorso. Le opere saranno successivamente pubblicate ed introdotte nel mercato editoriale. È possibile partecipare in più lingue: Italiano, Tedesco, Francese, Spagnolo, Inglese e altre lingue locali.
Le categorie di questa edizione sono sei: Libro edito di Narrativa, di Poesia o di Saggistica; Opere inedite di poesia; Opere inedite di narrativa: Silloge poetica inedita: Romanzo inedito o raccolta di racconti; Videopoesia o Booktrailer di libri di narrativa editi o inediti.
Saranno inoltre assegnati i seguenti premi: premio della giuria; premio della critica; premio speciale “Medrisio”; premio speciale “Zurigo”; premio speciale “Losanna”; premio speciale G.E.I. (gruppo esponenti italiani) ; premio speciale “Giovani talenti” (per autori dai 14 ai 18 anni); premio speciale “narrativa per ragazzi” (riservato a opere fiabesche sia edite che inedite); premio di merito e diplomi d’onore.
La giuria 2023 è composta: Presidente di Giuria, Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale, traduttrice), Giovanni Ardemagni (manager, scrittore, traduttore), Maria Grazia Scorza (scrittrice), Rita Coruzzi (scrittrice, critico letterario), Roberto Sarra (editore, scrittore, presidente Associazione Pegasus) e Stefania Maestri (Scrittrice, editor, traduttrice).
Il 7 ottobre presso il Palace Multisala di Medrisio (Svizzera), personalità locali e da tutta la Svizzera si riuniranno per partecipare alla cerimonia di premiazione. Numerosi giornalisti ed esperti letterari saranno presenti per celebrare l’evento.
L’Associazione Pegasus Cattolica si dedica esclusivamente alla promozione di eventi culturali, alcuni dei quali sono diventati famosi a livello internazionale come il Premio Letterario Città di cattolica – Pegasus Literary Awards, il Premio Milano International, il Premio letterario Internazionale Montefiore e la Golden Selection nella Repubblica di San Marino. L’organizzazione incoraggia la diffusione della parola scritta con eventi di grande portata, collaborando con importanti circoli culturali e organizzazioni nazionali ed internazionali di alto livello.
Eleonora Francescucci