Il “Wine Tour delle Marche” è stato presentato in anteprima durante il “Tipicità Festival” da Gioacchino Bonsignore, Monica Caradonna e l’Assessore regionale all’agricoltura Andrea Maria Antonini, come un delizioso tour itinerante anticipatorio del “Grand Tour delle Marche”, un circuito di eventi organizzato da “Tipicità EXPerience” per celebrare il suo decimo anniversario.
Il “Wine Tour delle Marche” porta alla scoperta della filiera vinicola marchigiana in sedici tappe durante la primavera, dal 24 marzo al 19 maggio. Gli chef accompagneranno i commensali alla scoperta dei sapori delle Marche attraverso una serie di appuntamenti che racconteranno la narrazione del territorio. Un’esperienza culinaria unica: la foodblogger Ilaria Cappellacci, guiderà i commensali alla scoperta dei segreti delle cucine e delle storie dietro ogni piatto e dei percorsi di vita di chef, sommelier, viticoltori e birrai inclusi! Presentazioni originali e sapori indimenticabili.
In ciascuno dei sedici eventi a tavola, quindici cene e un pranzo, si avrà l’opportunità di scoprire il variegato mondo della fermentazione marchigiana grazie alla partecipazione di quarantacinque cantine e birrifici. Assaggiare le eccellenze enologiche delle Marche accompagnate dai migliori sommelier, guideranno in un viaggio sensoriale alla scoperta di realtà emergenti e blasonate. Un programma vario per esplorare l’affascinante mondo dell’enoturismo marchigiano! L’obiettivo dell’iniziativa è unire operatori del settore ristorazione e turismo, agenzie di comunicazione, hotel, cantine e birrifici in una serie di eventi che coinvolgono l’intera regione per promuovere la conoscenza della qualità dei vini e delle birre abbinati alla cucina marchigiana.
Seguire un delizioso percorso attraverso le strade culinarie della regione, scoprendo le sue specialità e curiosità: da Sassoferrato a Porto Potenza Picena, da Sant’Elpidio a Mare a San Lorenzo in Campo. Gli amanti del turismo enogastronomico avranno l’opportunità di creare pacchetti turistici personalizzati attraverso l’aiuto dell’agenzia “Movimondo Incoming“, che offrirà esperienze autentiche durante gli eventi in programma.
Il “Wine Tour delle Marche” prende il via in una località simbolica del “buon vino” made in Marche, nelle “Terre del Verdicchio”! Infatti, il 24 marzo, all’osteria “Vino e Cucina” di Staffolo (AN) va in scena “Tradizione in Tavola”, con l’abbinamento tra buona cucina e vini di qualità provenienti dalle cantine Fattoria Coroncino, Finocchi Viticoltori e Cantine Vignamato. Il 25, l’evento si sposta all’Agriturismo “Le Betulle” ad Acervia (AN) con la serata “La cucina della nonna”, accostando il buon cibo con i vini delle cantine Venturi Roberto, Casaleta e Tenute Cesaroni. Per gli amanti della birra il 28 marzo è di scena la “Birroteca Beer Bang” nel cuore di Macerata, per la serata “Cervisia, percorso degustativo di cucina marchigiana e grandi birre del territorio” con i birrifici Godog, Mukkeller e Sothis. Il mese di marzo si conclude con il 31, dove si è ospitati presso l’Hotel Ristorante “Giardino” a San Lorenzo in Campo (PU) per il programma “Buono di sera”, con le cantine Venturi Roberto, Terracruda e Fattoria Vila Ligi.
Il mese di Aprile si apre con il 1 a Camerino (MC) nell’Agriturismo “Le Cortine” con la serata “Nelle Marche selvatiche” con in scena le cantine Casa Lucciola, Moroder e Vini San Filippo. Il 14 aprile si torna a Macerata a “Vere Italie” con il programma “Wine Tour delle Marche” con l’ausilio delle cantine Sant’Isidoro, Belisario, Castrum Morisci e Colonnara. Il 20 il tour si sposta a Monte San Vito (AN) presso “l’Officina del Gusto” con “Pizza a 4 mani dalla vigna alla tavola” con le cantine Filodivino, Numa e Villa Lazzerini. Il 21 aprile Alessio Bottacchiari dell’Accademia di Tipicità, dalla sua “Relais Villa Fornari” ci porterà alla scoperta di “Alti vini alti cibi” con Azienda Vinicola Coppacchioli, Collestefano, Gàjole e Podere sul lago. Il 28 aprile la “Taverna da Ivo” a Fabriano (AN) sarà la cornice per “Tipicità di Ivo” con le cantine Conti di Buscareto, Santa Barbara e Velenosi Vini. Conclude il mese di aprile “La locanda dei Matteri” di Sant’Elpidio a Mare (FM) dove il 29 aprile la chef dell’Accademia di Tipicità Barbara Settembri presenta “Impressioni di Settembri: in vigna con una Lady” con le cantine Luci di Mezzo, Vignamato e Vini Aurora.
Il 5 maggio si torna a Camerino (MC) presso “l’Etoile Bistrot” con lo chef dell’Accademia di Tipicità Davide Marchionni che presenta “L’espressione degli ingredienti” coadiuvate dalle cantine Alberto Serenelli, Podere sul lago e Velenosi Vini. Il 12 maggio sarà la volta di Serra San Quirico (AN) presso il Ristorante “Le Copertelle” per una serata dedicata a “Sapa e visciola in cucina” con la partecipazione delle cantine Accadia, Scacciapensieri e Vicari Vini. Per il 14 maggio, è in programma un pranzo presso l’Agriturismo “Terre della Sibilla” a Valfornace (MC) con il titolo “Sibillini e tradizioni” con la partecipazione delle cantine AgriArquata Terra Divina, Vini Castellucci, Cantina di Esanatoglia e Gàjole. Si torna nuovamente a Macerata il 18 maggio presso “Maia Fucina Gourmet” che presenta “Ciacco e i suoi fratelli” con le cantine Colmone della Marca, Muròla e Terra Fageto. La chiusura del tour, il 19 maggio, spetta a “Giamirma Balneare” di Potenza Picena (MC) che presenta “L’orto e il mare di maggio” con la partecipazione della cantine Filodivino, Broccanea e Terre di Giove.
Agostino Fraccascia